Plastica mitrale

Buongiorno ho effettuato eco TE di controllo in quanto pareri discordanti su chi farebbe già intervento e chi invece dice di attendere:
Referto:
-Valvulopatia mitralica degenerativa (M Barlow) con prolasso del lembo posteriore mitralico (P2) e cleft laterale tra
P2e Pl (maggior jet) con insufficienza di grado medio (+++/jet eccentrico MR ERO 0.31 mesotelesistole)
-Ventricolo sinistro di normali dimensioni (EDV 61 m/mq), normali spessori parietali.
Funzione sistolica globale
conservata (FE 54%.

MAD circa 10 mm
È possibile sapere suo parere se è preferibile già procedere con intervento chirurgico di plastica della mitrale oppure se è meglio attendere in quanto non ancora troppo grave?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Esegua un altro controllo a 8/12 mesi.
Nessuna urgenza.
GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.re ma posso sperare che la situazione resti così quindi non ci sia necessità di fare intervento chirurgico oppure è scientificamente provato che prima o poi la situazione peggiorerà?
In questo casa ci sono tempistiche circa definite?
Nel frattempo posso fare sport leggero?
Grazie per tutto
[#3]
dopo
Utente
Grazie Dott.re ma posso sperare che la situazione resti così quindi non ci sia necessità di fare intervento chirurgico oppure è scientificamente provato che prima o poi la situazione peggiorerà?
In questo casa ci sono tempistiche circa definite?
Nel frattempo posso fare sport leggero?
Grazie
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott.re, un parere se possibile. Avverto da una settimana solo alla sera quando torno da lavoro una stanchezza tale da dovermi coricata una mezzoretta. Può essere segno di un peggioramento quindi è il caso che anticipi i controlli oppure magari è solo il caldo? Non avverto difficoltà respiratorie solo una grande stanchezza serale. Grazie