Consiglio su tipologia di operazione alla valvola bicuspide aortica

Buongiorno e grazie in anticipo se vorrà darmi la Sua opinione in merito,
ho una insufficienza valvolare aortica probabilmente dalla nascita, ma l'ho scoperto a 18 anni per puro caso.
Ora ho 45 anni.

Mi è stato riferito che indicativamente tra 2/3 anni sarà necessario un intervento (considerando il peggioramento annuale).

Non ho mai avuto sintomi, se non affaticamento in particolare quando faccio le scale, ma per me è una condizione normale, è solo peggiorata nel tempo, quindi le evito.

La situazione attuale dell'ECODOPPLER appena fatto è questa:
Ritmo Cardiaco: Sinusale
AORTA
Insufficienza: Lieve-moderata
Stenosi: Moderata
V max: 3, 30 m/sec
Gr.
Max 43, 60 mmHg Gr.
Medio 27 mmHg
LVOT: 2, 1 cm
V LVOT: 1, 10 cm msec
AVA (Vmax): 1, 10 cm2

Tricuspide: Lieve
Gradiente AV: 16 mmHg
Gr.
Max: 21 mmHg

CONCLUSIONI ECODOPPLER
Ventricolo sinistro di normali dimensioni con lieve ipertrofia parietale concentrica e funzione sistolica conservata.
FE 70%
Valvola aortica bicuspide con sclero-calcificazioni delle cuspidi.
Stenosi aortica moderata e insufficienza aortica lieve-moderata.

Nei limiti della norma i diametri dell'aorta ascendente e dell'arco.

Minima insufficienza mitralica.

Pressione polmonare normale.

____________________________________________________________________________________________________________________________

Considerando che ho 45 anni, quale tipologia di intervento farebbe al mio posto?

Quale tecnica è la più adeguata?
e dove mi consiglia di andare?

So che sembra ovvio ma sto cercando la tecnica più adeguata al mio caso specifico,
preferibilmente svolta nell'ospedale che ne effettua il maggior numero, e che abbia la più bassa % di eventi avversi.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
È complicato fare previsioni sul momento preciso in cui sarà indicato effettuare l'intervento chirurgico.

Per ora non è indicato.

Una sostituzione valvolare aortica si potrà fare con tecnica mininvasiva, ma si tratta di disquisizioni che vanno fatte sempre al momento preciso in cui si pone indicazione chirurgica.
Prima non ha un grosso significato. Ci sono aspetti che possono cambiare nel tempo e indirizzare la tecnica o la scelta della protesi, verso differenti possibilità.

In Emilia Romagna poi il livello delle Cardiochirurgie è alto. Si tratta di una procedura di routine.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele: