Terapia insufficienza aortica lieve-moderata

Salve, ho un'insufficienza aortica lieve-moderata, da valvola aortica probabilmente displasica, da difficile valutazione per jet multipli e molto eccentrici.
In programma un eco transesofageo.
Assumo come terapia propanololo mezza compressa tre volte al giorno in concomitanza dei pasti principali.
Per una questione di prevenzione del ventricolo sinistro, potrei, per il postcarico, assumere un ACE-inibitore?
Avevo pensato di farmi prescrivere Triatec, da prendere magari al mattino assieme al beta.
Cosa ne pensate?
La mia dottoressa non me lo segnerebbe, dovrei sollecitarla più volte, mi ha detto che l'insufficienza regredisce...sorvolerei.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Un ACE inibitori e' senz'altro consigliabile anche a piccole dosi. >Se si sceglie il <triatec va assunto due volte al di perche' agisce per 12 ore. Altri ACE inibitori agiscono per circa 20-24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno e la ringrazio per la celere risposta. Quindi andrebbe assunto due volte al giorno, per esempio la mattina e poi la sera? Che dosaggio consiglierebbe e si potrebbe prendere in concomitanza del propanololo?
Ne parlerò con la Dottoressa.
Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Di solito 2,5 mattino e sera, ma e' la sua dottoressa che lo deve decidere, non io attraverso uno schermo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio ancora, eventualmente, quando mi sarà concesso dalla dottoressa, potrò assumerlo poco dopo aver preso il propanololo, o devo aspettare?
Buona giornata e non vi disturberò ulteriormente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
dipende dai valori pressori. La sua dottoressa la guiderà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore, la mia dott.ssa non ha capito il fatto di prendere l'ace inibitore, come il Triatec, per contenere l'affaticamento del ventricolo sinistro. Mi ha detto che, essendo giovane e la mia pressione adesso normale (130/60), non mi serve. Ho insistito, e alla fine mi ha segnato il Triatec, però iniziare da 1,25 e solo la mattina, per vedere come vanno i valori. Sono andato in farmacia e mi hanno detto che c'è solo da 2,5 e non l'ho comprato. Inoltre ho domandato alla dottoressa se potessi prenderlo subito dopo il propanololo, e mi ha guardato tipo "certo", ma non ha risposto. Mi può consigliare in tal senso?
Lo posso realmente prendere dopo l'inderal e dovrei iniziare da 1,25 o da 2,5? Ma poi non sarebbe da prendere mattina e sera...la ringrazio
Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Spero possa aiutarmi lei e mi perdoni per l'insistenza. Una buona serata