Allenamento dopo sostituzione della valvola aortica e sternotomia conseguente

Salve, sono un ragazzo di 20 anni che sei mesi fa si è sottoposto ad una sostituzione della valvola aortica con accesso mini invasivo.

Ho seguito il normale percorso di riabilitazione cardiologica e lo seguo tutt'ora, solo che allo stesso tempo ero interessato ad andare in palestra e gradualmente aumentare il carico dell'allenamento, per iniziare ad acquisire massa muscolare.

Mi chiedevo quindi se a questo punto sia possibile, per esempio, cominciare anche ad alzare pesi e soprattutto con quale intensità sarebbe meglio procedere.

Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Coppola Cardiochirurgo 14 1
Buon giorno quale era la sua patologia prima dell'intervento? Stenosi o insufficienza? Com'è la funzione cardiaca? Ha messo una protesi? Se si presumo meccanica. Accesso mininvasivo vuole dire minitoraco o ministerno? Sono due cose molto diverse. Come vede mancano molti dati per poter rispondere in modo corretto.

Dr. Roberto Coppola

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, innanzitutto grazie mille per la risposta.
Ho effettuato l'intervento in quanto dalla nascita presentavo una valvola bicuspide, che ho sostituito appunto sei mesi fa con una protesi biologica.
L'accesso è stato ministerno