Attività fisica post operazione cardiochirurgica

Salve, esattamente un anno fa sono stato sottoposto ad un intervento cardio chirurgico, nello specifico alla plastica della valvola mitrale e alla sostituzione di 4 corde tendinee in goretex per uno scompenso cardiaco di grado "severo".
Chi mi segue mi ha assicurato di poter fare lo sport come lo praticavo prima però ho sempre un dubbio.
Le flessioni sulle braccia, forzando il peso del corpo sulle braccia e petto, possono recare danni alla ferita sullo sterno dopo un anno dall'intervento??
?
Di mio ho paura a farle e questo dubbio mi assale da mesi.
Si avvicina la stagione estiva, devo trattare la ferita come la scorsa estate con crema protettiva o non serve piu dopo 15 /16 mesi dall'intervento??
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' riprendere l'attivita fisica normale, dipende ovviamente dallo sport che pratica...

Per cio' che riguarda la ferita , a distanza di un anno non c'e' piu' bisogno di crema antisoplare.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. La corsa in autonomia quasi tutti i giorni nella stagione primaverile/estate e il trekking in montagna ma di rado. Addirittura mi controllavo i battiti con la fascia toracica e l'orologio, tenendoli sotto la soglia dei 140/150 bpm ma dal reparto di riabilitazione cardiologica mi è stato detto che non serviva tutto ciò. Per quanto riguarda le flessioni sulle braccia posso farle tranquillamente?? O sforzo ancora sul petto e nella ferita dopo un anno dall'intervento??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma che c'engtra la ferita a distanza di cosi tanto tempo...
Lei ha avuto delle corde tenidinee riparate...l'attivita sportiva cosi' intensa a che le serve?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Per mantenere l'efficienza operativa per la mia professione ho delle prove fisiche da sostenere ogni anno, tra cui 30 flessioni sulle braccia e 3mila metri da fare in 17 minuti circa e 10km di marcia zavorrata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non mi pare uno sforzo che faccia bene ad alcun cuore...
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso