Ho una valvola bicuspide e vorrei fare palestra

Salve, sono un ragazzo di quasi 20 anni ed ho una valvola bicuspide sin dalla nascita.
L'ho ereditata da mia madre che ha scoperto di averla a 30 anni e non ha mai avuto nessun problema causato da essa.
Faccio visite annuali sin da quando ho scoperto di averla e fortunatamente la valvola non si è mai "mossa" ed è sempre rimasta uguale cosa che da quanto mi dice il medico è buona.
Sono anni che vorrei iscrivermi in palestra e avere un bel fisico ma sfortunatamente il mio medico mi ha sconsigliato di farlo perché potrebbe peggiorare la mia situazione.
Tuttavia non è detto che succeda in quanto è una "possibilità" (almeno cosi ha detto il mio medico).
Questa cosa mi ha buttato giù di morale e sono caduto in depressione per un po di tempo.
Ho sempre saputo di non poter fare tutto quello che fanno gli altri, da piccolo ho sempre dovuto fare attenzione a quanto correvo o a quanto mi sforzavo per non affaticarmi troppo, tuttavia speravo che con la fine dello sviluppo e, non vedendo peggioramenti, sarei stato un po più libero ma a quanto pare mi sbagliavo.
Un paio di mesi fa ho fatto anche la visita sotto sforzo e i risultati sono ottimi inoltre, ripeto, la valvola è "sana".

Ci sono due cose che vorrei chiedere ai medici su questo sito:

1) Anche voi sconsigliate a priori la palestra?
Io non voglio fare body building o diventare The Rock, voglio solo mettere su un po di muscoli e avere un bel fisico, niente di assurdo o di troppo eccessivo, inoltre ho dei problemi di pelle che gioverebbero dell'allenamento.

2) Una cosa che non ho mai chiesto al mio medico sono le conseguenze di un "peggioramento" della mia valvola bicuspide.
Che cosa si intende per "peggioramento"?
Che cosa si fa dopo che essa peggiora?
A quali operazioni ci si bisogna sottoporre e quanto sono pericolose?
Mi piacerebbe saperlo

Grazie mille a chiunque mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'ATTIVITA' FISICA NON E' CONTROINDICATA NELLA BICUSPIDIA AORTICA, NE' LK'AGGFRAVA.
DEVE SOLAMENTE , COMEM LE AVRANNO GIA' DETTO, UNA PROFILASSI ANTIBIOTICA IN CASO DI INTERVENTI ODONTOIATRICI O ENDOSCOIPIUE.

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni ma non ho ben capito, posso farla senza preoccuparmi particolarmente? E in realtà non mi hanno mai parlato della prolassi antibiotica quindi...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' fare attivita' fisica come tutti.
Per cio' chew riguarda la profilassi antibiotica questa e' consigliabile sempre in caso di valvulopatie e mi pare strano che nessuno glielo abbia detto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si ma mente faccio attività? O dopo un intervento? Comunque si nessuno me ne ha mai parlato, mi hanno semplicemente detto di non muovere un muscolo per non aggravare la valvola bicuspide e per evitare interventi futuri
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma mi scusi ...ho scritto di fare la profilassi prima di eventuali interventi odontoiatrici o endoscopie...che c'entra l'attivita' o intervento?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Non avevo letto bene mi perdoni. Grazie mille per il suo consulto, non sa quanto mi abbia migliorato la giornata! Nei prossimi mesi mi iscriverò sicuramente in palestra