Insufficenza aortica moderata/severa con ectasia de bulbo di 47mm

Buonasera.
Ho 69 anni e sono portatore di ectasia del bulbo aortico di 47 mm (prec.
46) , con insufficenza aortica moderata/severa.
PAO 140/70 in terapia con TrIpliam.
3 anni fa ablazione prr FA.
Vorrei sapere quali sport posso fare e quali no.
In passato Judo, nuoto ed attualmente palestra con pesi.

Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve evitare attivita' fisiche pesanti e/o continuative e controllare frequentemente l'ecocolordoppler cardiaco in vista di un intervento chirurgico di sostituzione valvolare.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Professore. Controllero' prime dell'anno un nuovo ecocardio. Le chiedo se esiste un elenco di sports praticabili e controindicati, e dove poterlo trovare oppure se già Lei mi potrebbe vietare o permettere alcune attività sportive. Grazie ancora e buon lavoro .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi non c è una lista ....c è il buon senso .
Il suo cuore lavora già il doppio del dovuto quando dorme .
Quindi l attività migliore per lei è ,come per tutti, il camminare un ora al giorno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie della sollecita risposta. Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Approfitto della Sua competenza e gentilezza per un'altra domanda da chirurgo generale : nel mio caso sarebbe indicata la sola sostituzione valvolare o l'intervento di Bental ? Grazie ancora
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende molto dalle dimensioni reali dell aorta ascendente da calcolare mediante TC con contrasto che permette anche di avere una idea dello stato delle preti aortiche

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie