Corotac e stenosi

Buongiorno dottori
Scrivo riguardo a un problema riscontrato a mia mamma di 59 anni.

L ho dovuta portare dal cardiologo per un ipertensione importante.
Ha eseguito esami del sangue e corotac nei giorni scorsi.
Al controllo le è stato detto di effettuare una coronarografia per ulteriore accertamento visto la presenza di placche, ma il cardiologo non si è espresso in modo esaustivo dato che è la prima volta che mi imbatto in un problema di cuore e sono alquanto preoccupata.
Vorrei capire se è davvero necessario fare questo ulteriore esame invasivo o è possibile una terapia farmacologica.
Vorrei anche capire se queste placche si curano.
Al momento le è stato dato solo bivis 40 e torvacol 40.

Qualità sufficiente
RISULTATI
CORONARO TC
Coronaria destra
La migliore fase di studio è il 69 % del ciclo RR
Arteria coronaria destra: vaso dominante ad emergenza ventrale, con placche miste, al tratto prossimale e medio, con stenosi inferiore al 50%
Ramo interventricolare posteriore: filiforme.

Ramo postero laterale: filiforme.

Coronaria sinistra
La migliore fase di studio è il 69 % del ciclo RR
Tronco comune: vaso ad emergenza dorsale e angolata, con placca mista alla biforcazione e stenosi
inferiore al 25%.

Arteria interventricolare anteriore: vaso di buon calibro, con placche miste al tratto prossimale e medio, con stenosi maggiore del 50%.
Filiforme il tratto distale che raggiunge il solco interventricolare.

Dal vaso originano due rami diagonali filiformi.

Arteria circonflessa: vaso di buon calibro con placche miste al tratto prossimale e medio, con stenosi inferiore al 50%.
Filiforme il tratto distale,
Dal vaso origina un ramo marginale con placche miste e stenosi inferiore al 50%.

ESAMI DEL SANGUE
GLICEMIA 113
LDL COLESTEROLO 226
COLESTEROLO TOTALE 236
HDL COLESTEROLO 151
TRIGLICERIDI 123
TRANSAMINASI (GOT) 13
TRANSAMINASI (GPT) 10
CREATININEMIA 0.82
CPK (CREATINFOSFOCHINASI) 45
SODIO 139
POTASSIO 4.8
TROPONINA I alta sensibilita' 5.0
TSH ORM.
TIREOTROPO 12.35
FT3 TRIIOD.
NINA LIBERA 1.08
FT4 TIROXINA LIBERA 0.90
CHIEDO GENTILMENTE PARERI E CONSIGLI
GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Benche' la TC non riveli stosi maggiori del 50% sarebbe opportuno valutare piu' accuratamente la situazione con una coronarografia.
Non so i fattori di rischio di sua madre - la quale ha un albero coronarico diffusamente aterosclerotico per l' eta - , come familiarita' peso, pressione arteriosa quindi non posso consigliarle altro se non una terapia medica a base sicuramente di aspirina ed altri farmaci a seconda dei valori pressori.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per aver risposto.
In effetti ha una stenosi maggiore del 50% all arteria principale e le hanno richiesto una coronarografia.
È una forte fumatrice e a seguito di un picco ipertensivo (perché non stava prendendo la pillola) abbiamo fatto i controlli. Ha cominciato a prendere BIVIS 40-5 TAVARCOL CARDIOASPIRINA E LE È STATO AUMENTATO IL DOSAGGIO DELL EUTIROX.
Chiedevo in merito se questa coronografia è rischiosa e se tutto questo si cura perché sono molto preoccupata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Beh sela Signora non smette di fumare da oggi e' del tutto inutile che esegua una coronarografia...

Arrivedercu

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ha ragione, in un modo ci dovrà riuscire
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Altrimenti è tutto inutile fare una coronarografia ed eventuale angioplastica se dopo tre sei mesi si ha una nuova placca ..

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso