Quesito cardiologico

Buongiorno,

Ho letto uno studio della rivista Lancet dove si evince che su un campione di 26.000 persone analizzate, nel 99, 7% dei casi chi aveva un ecoTsa con valori medi intimali nella norma aveva anche le coronarie intatte, mentre l'88% che aveva ecoTsa con placche anche a livello coronarico seguiva il trand delle placche.

Volevo sapere, in merito alla vostra esperienza decennale pratica sul campo, se questa statistica può essere veritiera o se la divergenza tra ecoTsa e eventuale coronografia sia maggiore rispetto a queste percentuali.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
>Cio' e' vero, si dice che il quadro del ecopcolordoppler carotideo sia molto importante per sospettare o meno una problema coronarico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cecchini, quindi possiamo affermare che chi ha un ecoTsa nella normale nella maggior parte dei casi ha anche le coronarie intatte?