Ectasia aorta ascendente

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
Avevo scritto a novembre perchè durante un controllo occasione mi era stata riscontrata una lieve ectasia dell’aorta ascendente.

Avevo giá scritto qui e il dottore gentilissimo mi aveva tranquillizzata, trovando i valori sostanzialmente nella norma.

Li riporto qui:
Aorta
Radice 29 mm
Ascendente 34 mm
Arco 26 mm

Oggi ho rifatto il controllo con ecocardiogramma e i valori sono i seguenti:
Aorta
Radice 30
Ascendente 34
Arco 22

Il cardiologo mi ha consigliato un angio tac per avere la conferma dei suoi dati.

Lui scrive: si consiglia angio tac torace per un approfondimento diagnostico, nonostante le dimensioni ad oggi risultino nei limiti, ma con un rimaneggiamento della fisiologica geometria dell’aorta toracica.

Vorrei avere un vostro parere a riguardo.

Sono molto preoccupata.

Grazie,
Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.1k 3.6k 6
Sono valori normali, sinceramente non vedo indicazione ad un esame con contrasto che la espone a parecchie radiazioni......

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.
Ieri durante la visita mi è stato detto che non era certo del valore reale se fosse 34 o qualche 35, ma sembrava invariato da novembre.
Lei aorta ascendente 34 non trova sia un valore che nel tempo possa dare problemi oppure semplicemente da tenere controllato?
Le faccio un’ultima domanda, lei mi consiglia di sentire un secondo parere?

Grazie ancora!
Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.1k 3.6k 6
Solo da controllare periodicamente con l'ecografia

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Va bene dottore, la ringrazio per avermi tranquillizzata.
Seguirò il suo consiglio e magari il prossimo controllo lo farò da un altro specialista per avere un secondo parere.

Cordiali saluti.