Il prolasso mitralico cosa è?

Da un ultimo esame ecocardiografico è emerso solamente un prolasso del lembo anteriore mitralico con lieve rigurgito.La radice aortica è di normali dimensioni cosi come l'atrio sinistro.Il ventricolo sinistro è di normali dimensioni e con normali spessori parietali.E' normale la cinetica segmentaria e gli indici di funzione sistolica del ventricolo sinistro (FE=60%).Normale giunzione epipericardica e normali le diametrie delle sezioni destre e della vena cava inferiore che presenta fisiologiche escursioni respiratorie.Volevo chiedervi visto che è emerso solo un prolasso mitralico con lieve rigurgito se:
1)Ho una CARDIOPATIA?
2)E' SANO il mio cuore?
Ci tengo ad una vostra esauriente risposta. Nicola
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, in base al referto da lei riportato, si può parlare di una lieve anomalia anatomica della sua valvola, tale però da non determinare alcuna riduzione della sua attività cardiaca.
Stia tranquillo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta ma volevo sapere se il mio cuore è da ritenersi sano.Questa parola per quanto possa sembrare superflua mi sarebbe psicologicamente d'aiuto.Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Vista la conservata efficienza del suo cuore, esso va considerato certamente sano. Saluti