Disturbo fisico accusato ,può essereilbetabloccante?

Buongiorno e grazie per L aiuto.

Assumo propanololo 40 mg diviso in due somministrazioni da 20 mg mattino e sera per tachicardia ed extrasistolia su base ansiosa già da 5 anni e il farmaco funziona bene.

Ieri ho deciso di fare un blando allenamento, con qualche flessione e addominali con una leggera corsa, non mi allenavo da quando avevo 27 anni, sono passati 5 anni, ed ho avvertito malessere dopo 1 ora dall allenamento, in pratica ho avvertito una forte astenia (sensazione di debolezza muscolare) accompagnato a una sensazione di fame d aria mai avuta prima d ora, stordimento mentale ed indolenzimento ai muscoli allenati.

Non mi spiego questa situazione in quanto l allenamento davvero è stato molto blando, alla portata di tutti.

Quando avevo 20 anni correvo per chilometri e facevo palestra senza problemi, a 30 anni non credo che a livello muscolare metabolico si possa avere un cambio così marcato rispetto a qualche anno fa.

È possibile che la sommatoria tra sedentarietà e betabloccante possa avermi provocato questo?

Il curante dice che 40 mg di propanololo non possono avermi causato questa sintomatologia è un dosaggio troppo basso, forse mi ripeto, ma dopo lo sforzo avevo proprio difficolta ad alzare le braccia e mi veniva difficile anche parlare a lungo, avevo una costante fame d aria con debolezza, una sintomatologia così me la sarei aspettata dopo un intenso allenamento ma non in questo caso.

Grazie
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Concordo con il suo curante
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in cardiologia