Defibrillatore ed infezioni

Buon pomeriggio,
sono reduce da un intervento di sostituzione del mio defibrillatore bipolare (ICD) causa esaurimento della batteria. So' che in questo tipo di intervento il nemico postoperatorio piu' timibile è l'infezione. Desidererei sapere dopo quanti giorni dall'intervento un paziente puo' ritenersi salvo da questa complicanza?
Grazie et saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
L'eventuale infezione della tasca si rende evidente già dopo pochi giorni dall'impianto, con dolore, gonfiore ed arrossamento dei margini della ferita chirurgica. Questi sintomi, se non interviene un opportuno trattamento, peggiorano rapidamente.
Le segnalo comunque che questa eventualità ha una percentuale di incidenza piuttosto bassa.
Cordiali saluti.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie chiarissimo dottore, ci deve essere anche un innalzamento della temperatura corporea (febbre) oppure è indifferente ai fini di una diagnosi d'infezione?
Nuovamente grazie,
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Se la febbre è isolata, cioè non si associa alla sintomatologia che le ho descritto, è estremamente improbabile che si tratti di infezione della tasca: al massimo la febbre può precedere di qualche ora l'esordio dei sintomi locali.
Il mio consiglio è quindi di tenere d'occhio la ferita secondo le istruzioni che avrà senz'altro ricevuto all'atto della dimissione dal Centro di elettrostimolazione, cui deve ovviamente far riferimento in caso di fondati dubbi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie dottore è stato chiarissimo.