I file delle lastre, visto che l'istituto dove ho effettuato la radiografia rilascia tutto

Salve dott. sono Enzo e in data 12-04-2010 ho effettuato una radiografia del torace. Premetto che dopo aver consultato il mio medico di base, riguardo a delle fitte che mi venivano al centro del torace, come anche un senso di pesantezza, quest'ultimo miha indirizzato per lo più su una "ernia iatale", così ho deciso di sottopormi all'RX, con i seguenti risultati: "I campi polmonari appaiono normalmente espansi, non si documentano lesioni polmonari etc.., liberi i seni costo frenici, ombra cardiaca nei limiti della norma?!?!? Cosa vuol dire quest'ultima, mi devo preoccupare...Ho anche i file delle lastre, visto che l'istituto dove ho effettuato la radiografia rilascia tutto su un cd...aspetto una sua cortese risposta, grazie...
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gentile Signor Enzo, stia tranquillo!
Per "ombra cardiaca" si intende semplicemente l'immagine del cuore dal punto di vista radiologico, che talvolta viene definita anche immagine cardiaca, silhouette cardiaca, profilo cardiaco, eccetera.
Nel Suo caso l'immagine radiografica del cuore appare nei limiti della norma, quindi è tutto a posto.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo