Il caldo ha iniziato ad avere problemi

Buonasera.
Scrivo perchè mia mamma,che ha problemi di cuore avendo un insufficenza mitralica e aortica che tiene sotto controllo con ritmonorm,con il caldo ha iniziato ad avere problemi di pressione,lei ha sempre preso farmaci per abbassarla,ma ora si ritrova sempre con la minima a terra(oggi a 58) mentre la massima ha valori normali..cosa puo' essere?è vero che non deve sospendere le pastiglie per lla pressione?
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
E' verissimo, cara amica di Asti. Purtroppo la terapia antiipertensiva, per essere veramente efficace e perchè la stessa ipertensione arteriosa non provochi danni, deve essere continuata senza interruzione. Al massimo, durante la stagione calda, quando i valori pressori sono più bassi, si può diminuire un pò la dose dei farmaci. Infine un dato sconfortante: poco più del 10% degli ipertesi si cura ancora l'ipertensione dopo 5 anni. Ecco perchè accadono tanti guai. Cari saluti.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie per la risposta..non ho chiaro l'ultimo dato che ha scritto...mia mamma sono piu' di dieci anni che prende farmaci per la pressione..
ma quindi non cè un rimedio per questa minima che si abbassa sempre piu'?siccome è la pressione che riguarda la circolazione se non sbaglio,potrebbe fare bene un po' di attivita' come acquagym? e inoltre è pericoloso questo tipo di problema? grazie ancora

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto