Pressione alta.feocromocitoma?

Salve a tutti, sono una persona di 47 anni con ipertiroidismo, morbo di Basedow, in cura con Tapazole una compressa un giorno e mezzo il giorno dopo.Sono anche in pre menopausa e a marzo ho avuto un episodio di epistassi con crisi ipertensiva, pressione 180/120,in osservazione al Pertini per un pomeriggio, in cura dal cardiologo da aprile prendo plaunac 20, d'estate mezza pasticca alle nove di mattina e lobivon 5,una pasticca la sera alle 20.Due giorni fa e' salita improvvisamente la pressione la sera alle 21 un'ora dopo aver preso il betabloccante, e' arrivata a 190/94 e poi, prendendo lo xanax e' scesa di nuovo, a valori intorno ai 130/80.Quello di cui ho paura e'che possa essere un feocromocitoma, purtroppo sono anche ipocondriaca,La pressione di norma sale quando vado in ansia, purtroppo la misuro molte volte al giorno.Volevo sapere, ho letto su internet che la misurazione della glicemia potrebbe indicare se c'e' un feocromocitoma,e' sufficiente o ci vogliono altre analisi?Ho fatto l holter pressorio a giugno e la pressione e' risultata bassa nell'arco di 24 ore.Grazie a chi mi aiutera'.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Il feocromocitoma che in effetti determina picchi pressori elevati (ma raramente non da' segni di se' con un Holter pressorio come nel suo caso) è una neoformazione rara e puo' essere sospettata andando a dosare le catecolamine (urinarie e/o plasmatiche ) e poi dimostrata con tecniche radiologica (RMN o TAC).
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, non ho ancora risolto il problema della pressione, ieri sera ho avuto di nuovo un picco 185/106.
Da qualche giorno la minima e' alta, ma i picchi sono sempre la sera, adesso.Prendo plaunac 20 la mattina e lobivon 5 la sera alle 20, puo' essere che non vada bene il betabloccante?Purtroppo la dottoressa che mi segue e' in ferie e torna la settimana prossima.Ho notato che con a birra la pressione ritorna normale, e' solo ansia?Dimenticavo, probabilmente sono entrata in menopausa.Mi scusi ancora, ma per me la pressione e' diventata una ossessione,la ringrazio di nuovo.