Aumento dimensioni aorta

egregi dott salve io ho fatto ad aprile ecocardiografia per valutare bulbo aortico e le dimensione del bulbo erano 42 mm poi ho fatto dopo 4 mesi eco per un dolore che ho avuto dal petto fino alla spalla e per essere sicuro che non si trattasse qualcosa all'aorta ho fatto eco e la misura era di 43,4 mm quindi l'aorta e aumentata di 1,4mm in 3 mesi lieve insuff aortica a che cadenza dovrei fare l'eco con questo aumento dimensioni aortiche in cosi poco tempo la mia pressione e buona grazie
[#1]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
le consiglio tra 3-4 mesi di eseguire un'angioTC torace per avere il diametro certo dell'aorta (a volte i calcoli all'eco non sono perfettamente attendibili). Se, come risulta dall'eco, il diametro dell'aorta ascendente è intorno ai 42-45 mm, sarebbe opportuno eseguire un ecocardiogramma ogni 6-12 mesi. Molto importante sapere anche dall'eco se la valvola aortica sia bicuspide. In questo caso l'indicazione chirurgica dovrebbe essere più precoce.