Dolore al petto sinistro lato destro (zona cuore per intenderci)

Salve mi chiamo Ludovica e ho 20 anni..Da un po' di tempo avverto un dolore al petto sinistro sul lato destro..insomma la zona del cuore..so che il cuore non duole e x questo mi ritrovo qui a chiedervi un consulto..
Allora il dolore che avverto è come una fitta caratterizzata da una specie di peso..come se avessi un sasso appoggiato sul petto che a volte viene spinto (e fa + male) mentre altre volte no..L'altra sera dopo una giornata di questo dolore che andava e veniva ho provato la pressione ed era perfetta (a parte la minima leggermente bassa)..Non riesco a capire cosa sia..da 4 anni sono ansiosa e ho già avuto dolori al petto..ma non così..avverto questo unico e solo dolore! niente tachicardia..niente di niente..x questo sono preoccupata! ho paura di avere problemi al cuore o al seno.. voi che mi dite? è solo ansia? stress? problemi di postura? (non faccio sport e x lavoro sto seduta davanti al pc per + di 8 ore al giorno)..Inoltre ho da un mese e mezzo..iniziato a prendere la pillola..può c'entrare qualcosa? Vi prego di rispondermi al + presto sono piuttosto preoccupata! :( Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
innanzitutto non e' vero che "il cuore non duole". Il, dolore anginoso e' comunque diverso da quello descritto dalei, poi si manifesta con sudorazione fredda ed altri sintomi. Anche la sua giovane eta' mi tranquillizza. Purtuttavia se lei avesse familiarita' per infarti, se lei fosse fumatrice, oltre che ad assumere la pillola, le consiglio di programmare un ECG sotto sforo al cicloergometro. Stia serena
Cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
No..non ho mai regolarmente fumato e non lo faccio ora che prendo la pillola in quanto altamente sconsigliato!
Secondo il suo modesto parere..cosa potrebbe essere quindi questo dolore? e causato da cosa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
potrebbe essere banalmente un dolore osteo muscolare, oppure esofageo. Sicuramente non cardiaco. Cordialita'
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
scusi l'insistenza ma vorrei passare il weekend in tutta tranquillità..un dolore osteo muscolare o esofageo sono gravi e/o preoccupanti?
Possono essere causati dalla mia postura?
Scusi l'allarmismo ma immagino possa capire la mia preoccupazione..soprattutto per la mia giovane età :(
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ho sei figli alcuni proprio della sua ETA e proprio quello le consiglio di rasserenarsi . Se vuole la riprova prenda un antinfiammatorio es paracetamolo 500 mg e vedrà che tutto scompare in poco nbuom week end
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente