Tachicardia dopo la seconda ablazione.

salve, fino all eta di 15 anni ho avuto un cuore sanissimo, poi pero durante una visita medico-sportiva il medico non mi pote' rilasciare un certificato medico perche riscontro' delle aritmie non trascurabili. ero perennemente in tachicardia e i battiti raggiungevano intensita allucinanti. dopo aver preso per alcuni mesi farmaci contro l aritmia, all eta di 16 anni fui sottoposto alla mia prima ablazione. il problema sembrava risolto, ma finita l estate, ricominciata la routine quotidiana, anche se meno intensa, mi riveni' la tachicardia, in forma meno intensa rispetto a prima. allora all eta di 17 anni fui sottoposto alla mia seconda ablazione. il problema sembrava risolto di nuovo, sono stato bene tutta l estate fino a ieri. ieri sera cominciai a sentire una leggera tachicardia e, forse per l ansia, non riuscivo a chiudere occhio. da ieri sera fino a questo momento, anche se di intensita minore rispetto alle vecchie tachicardie, la ho ancora. si puo considerare solo uno stato d ansia momentaneo o devo prendere in considerazione un altra ablazione?
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Le tachicardie, come dice lei, non sono tutte da ablare. Anche la banale tachicardia sinusake, tipica di chi è ansioso, può essere fastidiosa , specie per chi, sebbene molto giovane come lei, è già stato sottoposto a due ablazioni.
Se rimanesse nel dubbio, applichi un holter cardiaco, per identificare con esattezza il ritmo. Cordialità. Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia