Smettere di fumare e pressione bassa

Buongiorno.
Ho 33 anni, da circa 10 anni fumo circa 15 sigarette al giorno.
Ho finalmente deciso fermamente di smettere di fumare, ma mi si presenta un grosso problema.
Dopo 4-5 ore che non fumo una sigaretta ho dei sintomi piuttosto intensi che potrei definire i sintomi da pressione bassa : mi sento mancare le gambe, mi gira la testa, faccio fatica a parlare e mi sento svenire.
Desidero smettere con tutte le mie forze e vorrei chiedere un consiglio su come superare queste crisi, possibilmente senza gomme alla nicotina o cose del genere.
Preciso che prima di cominciare a fumare soffrivo di pressione bassa (mi dava mal di testa, ma non sensazione di svenimento), sintomatologia che non si è più presentata iniziando a fumare.
Vi ringrazio del tempo che potrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Guardi. il suo e' un problema nettamente psicologico, dal momento che (e non solo quindi per esperienza personale..) pazienti che hanno fimato da decenni non 15 ma 60 sigarette al di, quando arrivano per un infarto o per un ictus smettono di fumare di colpo, senza alcun problema, senza alcuna "crisi di astinenza". Di recente e' stata posta in vendita un farmaco nuovo che riesce a far smettere di fumare nell' 85% dei casi (vareniclina). La terapia dira 2-3 mesi, e+ prescrivibile dal suo medico e viene a costare meno delle sigarette (circa 50 euro ogni 15 gg.). Ne parli col suo curante. Cordialita'. cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Egregio Dottore,
innanzitutto La ringrazio per la risposta.
Per curiosità personale, in attesa di una risposta al mio quesito, ho misurato la pressione : i valori erano 101 su 66 con 75 battiti al minuto.
Chiedo se, indipendentemente dal quesito posto, questi possano essere definiti valori da "pressione bassa". Ho 33 anni, misuro circa 165cm e peso circa 50 chili.
La ringrazio ancora e Le porgo i migliori saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3