Tachicardia e affanno in gravidanza

Salve,
ho 31 anni e sono nella 23 settimana di gravidanza. Da qualche giorno mi accade diverse volte nell'arco della giornata di avvertire per qualche minuto un forte affanno e tachicardia. Tali sintomi non si manifestano necessariamente in conseguenza ad un affaticamento, anzi nella maggior parte delle volte si presentano quando sono a riposo, in piedi o seduta. Ho notato però che capita più di frequente subito dopo i pasti. E' normale in gravidanza oppure devo preoccuparmi ed eventualmente fissare una visita cardiologica?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 309 21 3
Gentile Utente,

la gravidanza è uno stato parafisiologico caratterizzato da una serie di modificazioni temporanee dell'omeostasi circolatoria:
- riduzione del ritorno venoso al cuore
- riduzione della pressione arteriosa
- riduzione del numero di globuli rossi e dell'emoglobina
- circolazione materno-fetale
In quest'ottica l'aumento della frequenza cardiaca è da considerarsi un meccanismo di compenso e non espressione di una malattia sottostante.

Le consiglio comunque, se non l'avesse ancora fatto dall'inizio della gravidanza, di effettuare una visita cardiologica con elettrocardiogramma.

Cordiali Saluti

Dr. Vincenzo Russo
Medico-Chirurgo
Specialista in Cardiologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dottore, della velocità con cui mi ha risposto. Relativamente all'affanno, che a volte è davvero molto forte, può considerarsi una conseguenza di questo meccanismo di compenso?
[#3]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 309 21 3
Gentile Amica,

l'affanno può essere espressione sintomatica della tachicardia.

Sebbene con molta probabilità le cose siano collegate, una valutazione clinica "de visu" da parte di un collega cardiologo ed un semplice esame elettrocardiografico possono derimere il dubbio.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Russo. Provvederò sicuramente a fare una visita cardiologica, ma sicuramente mi ha tranquillizzata.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 309 21 3
Gentile Amica,

stia serena ed in bocca al lupo per la sua gravidanza.

Cordiali Saluti