Cav

Buon giorno, sono il papa' di un bimbo operato di cav intermendio(novembre 1999),dopo l'intervento è rimasta una ins.mitralica di grado moderato da cleft mitralico(il cleft era stato chiuso con 5 punti staccati)
sono passati 12 anni ,ogni anno abbiamo fatto controlli,la situazione è rimasta pressochè invariata.Ci è stato detto che nn era una cosa grave ,che il bimbo poteva fare tutto, se ci saranno problemi si vedra' tra decenni( se ci saranno)
Adesso è cambiato il cardiologo ,ha detto, (confermando l'insufficenza di grado moderato)MOLTO PROBABILMENTE TRA 4 / 5 ANNI DEVE ESSERE SOTTOPOSTO A SOSTITUZIONE DI VALVOLA,CON CONSEGUENTE COUMADIN PER TUTTA LA VITA......
tenuto conto che il vecchio cardiologo parlava di eventuale"riparazione"del cleft mitralico...Adesso nn so piu' a chi credere.....mi è crollato il mondo addosso........allego l'ultimo controllo effettuato dalla nuova cardiologa
BUONA FUNZIONE DEL VENTRICOLO SIN
CAVITA SINISTRE NORMALI PER DIAMETRI E SPESSORI PARIETALI,SETTO PARADOSSO POSTCARDIOCHIRURGICO FUNZIONE SISTOLICA CONSERVATA...SETTI INTATTI.MITRALE E TRICUSPITE SULLO STESSO PIANO CON BUON ESITO POSTCHIRURGICO,CAVITA DESTRA NELLA NORMA,VENTRICOLO DESTRO NORMOCONTRATTILE(TAPSE18mmNELLA NORMA)
AL COLORDOPPLER;PATTERN MITRALCO E TRICUSPITE CONSERVATI,PRESENZA DI INS.MITRALICA DI GRADO MODERATO A JET ECCENTRICO DECORRENTE LUNGO TUTTA LA PARETE DELL'ATRIO SINISTRO,INSU.AORTICA LIEVE/MODERATA PER PRESENZA DI RESERVE FLOW PROTODIASTOLICO IN AORTA TORACICA, MODESTO GRADIENTE ALL'EFFLUSSO VENTRICOLARE Gmax24mmHG,INS.TRICUSPITALE DI GRADO LIEVE,PRESSIONI DESTRE STIMATE NORMALI.....PROFILASSI ENDOCARDITE ,CONTROLLO TRA 6 MESI..
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Gentile Signore,
ieri ha già ricevuto risposta al medesimo quesito dal Dott. Bardi. Le ricordo che su questo Sito è inutile riproporre le stesse richieste di consulto, che anzi in genere vengono respinte.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
chiedo scusa....
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Sono consapevole della Sua preoccupazione, e comprendo che voglia sentire più pareri. Tanti auguri al Suo bimbo!
[#4]
dopo
Utente
grazie molto gentile,mi sono permesso di scrivere perche'leggendo i pareri di altri medici su questo sito ho notato(molto probabilmente avro' capito male io)diversita' notevoli ....faccio un esempio......
Con i moderni apparecchi ecografici si rilevano spesso piccole anomalie di chiusura delle valvole cariache. Da quello che lei riporta, lei non ha patologie cardiache degne di nota. Auguri
cecchini
il dr rispondeva ad una ragazza alla quale gli era stato diagnosticato una ins.mitralica di grado moderato+ins.tricuspitale lieve.....