Familiarità dilatazione ventricolare destra

Buongiorno,
ho 35 anni, asintomatico, e mi sottopongo annualmente a visita ecocardiografica vista la familiarità da parte di mio padre per dilatazione ventricolo desro e fibrillazione.
Da una visita effettuata nel 2002 ad una effettuata nel 2006 mi è stato riscontrata una dilatazione ventricolare destra di 40mm. Dal 2006 sotto consiglio medico eseguo una ecocardiografia all'anno e all'ultima effettuata 2011 non risulta ulteriore dilatazione. Inserisco referti:
Ventricolo sx diam. teledoast 54mm, diametro telest. 29mm, funz. diast. nn, fe 75%, setto 10, massa parete post 10, Ventricolo destro 41mm, tapse 28, atrio sin. 38mm, atrio destro 37x51, radice aortica 28mm, aorta ascendente 27mm, pressione sist. polmonare 30mmhg, versamento pericardico assente,
conclusioni: volumetria ventricolare sx in limiti fe conservata, atrio sin e destr. nella norma, ventricolo dx dilatato con fe conservata, lievissimo rigurgito tricusoidale, pap in limiti, vci in limiti.
Vorrei sapere Vs. opinione e se ulteriori dilatazione potrebbero causare problemi e eventuali cure
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non mi pare che vi sia familarita di dilatazione del ventricolo destro. Suo padre era forse affetto da problemi polmonari? Oppure fumava?
cordialità. Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta,
Si, è stato fumatore per 40 anni e all'età di ciraca 57 gli è stata diagnosticata la fibrillazione e 10 anni dopo operato alla tricuspide per grave insufficienza.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
È quindi verosimile che la dilatazione ventricolare destra sia legata ai problemi polmonari tipici del forte fumatore. Buona giornata. Cecchini