Pressione alta

Buongiorno, ho 47 anni, longilineo, attento all’alimentazione. Fino ad un anno e mezzo fa praticavo sport regolarmente (non agonistico). Avevo 40-45 battiti al minuto e una pressione arteriosa di 115/65 ed ero forse leggermente sottopeso. Una lunga serie di infortuni e malanni mi ha fermato. Ho messo su 4-5 Kg. e questo non mi preoccupa, ma in solo un anno e mezzo i miei battiti sono diventati 60-65 e la pressione 135/85-90. Secondo voi ciò può essere imputabile al cambiamento di abitudini o devo ricercare la causa altrove?
Cordialmente

Paolo Fornaciari

[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
La variazione della Sua frequenza cardiaca è senz'altro da imputare al decondizionamento legato alla cessazione dell'attività sportiva. Si tratta di un fenomeno del tutto fisiologico, e non necessita di ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Per il battito me lo aspettavo, e per la pressione arteriosa?
Grazie di nuovo?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Anche un modico aumento della pressione arteriosa, che comunque nel Suo caso resta limitata nei limiti della norma e quindi non riveste carattere patologico, potrebbe essere dovuto alla sospensione dell'attività fisica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Da un po' di tempo mi sto controllando la pressione arteriosa abbastanza frequentemente e ho notato strane fluttuazioni.
Spesso da coricato misura 125-65, immediatamente dopo mi siedo e risulta 130-85, se mi corico di nuovo conferma il primo valore.
Possibile che nel volgere di due minuti tra la posizione seduto e coricata ci sia una differenza di 15-20?
E cosa significa quando la massima rimane praticamente stabile ma aumenta la minima?
Grazie anticipatamente.
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
E' assolutamente fisiologico che vi sia differenza nella pressione arteriosa in posizione sdraiata (clinostatica) o eretta (ortostatica), tanto che nel corso di un esame obiettivo completo vengono abitualmente misurati entrambi i valori.
Le ripeto infine che comunque nel Suo caso TUTTI i valori da Lei riportati nelle varie repliche rientrano nell'ambito della normalità.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie ancora, l'ansia è una brutta bestia...