Fattore v leiden e rischio infarto

Salve
ho 36 anni e dopo una tromboflebite avuta a 20 anni e a causa di assunzione di anticoncezionali sono risultatata positiva al fattore v eterozigote. Ho letto che alcuni recenti studi associano il fattore v all'infarto miocardico nelle giovani donne. Comincio a preoccuparmi. Nonostante un'alimentazione piuttosto sana,il mio colesterolo è 201,ma l'Hdl è 38 e Ldl 144. Fumo 5 sigarette al giorno.
Grazie delle indicazioni
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente,
una reale associazione tra la presenza di alcuni profili genetici e la possibilità di infarto giovanile sono davvero basse da non dover incutere in lei un particolare timore, tuttavia è assolutamente necessario che lei abolisca il fumo, eserciti una costante attività fisica e stia attenta nell'alimentazione.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
gentile dottore
grazie della risposta. Purtroppo credo che i valori del colesterolo non dipendano da quello che mangio,perché mi alimento in modo sano, qualcuno mi dice che è colpadell'ipotiroidismodicui soffro. Le 5 sigarette per chi ha il fattore v sono davvero così pericolose?
Grazie davvero
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Il fumo è dannoso comunque, non solo per il cuore ma anche per polmoni, mentre effettivamente l'ipotiroismo può favorire gli squilibri lipidici.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto

Consulti simili su infarto

Altri consulti in cardiologia