L holter ha riscontrato circa 100 extrasistole sopraventricolari e 3 ventricolari

Salve,
sono un ragazzo di 29 e da 2 anni soffro di questo problema.
Ho fatto diverse visite da cardiologi specializzati e diversi esami quali tiroide, holter, elettrocardio sottosforzo...
Tutti i medici dicono che ho il cuore sano a parte un lieve soffio al cuore e cmq posso fare sport e ua vita regolare.
L holter ha riscontrato circa 100 extrasistole sopraventricolari e 3 ventricolari.
Cmq alcuni cardiologi mi consigliano di iniziare una cura con betabloccanti e alcuni me lo sconsigliano perche dicono che sono sanissimo e sono benigne, il punto è che io non vivo piu bene e mi condizionano la vita, e ogni volta che ne ho una mi sento come se sto per morire.
Non so se fare una cura e vorrei capire i rischi che si corrono oppure tenermele e stare sempre male.
Capitano giornate che ne ho pochissime e altre che ne ho moltissime e non capisco il perche.
Mi vengono solo al riposo e soprattutto da sdraiato, ho spesso bruciori e acidita di stomaco..
Vi chiedo aiuto e vorrei sapere se esiste un centro specializzato per questi problemi perche sto vivendo una vita infernale da quando le ho.

Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2010 al 2012
Cardiologo, Cardiologo interventista
cerchi di capire se le extrasistoli sono legate a situazioni come i pasti, l'assunzione di alcool o il fumo. Su cuore sano queste sono cause frequenti. Controlli la funzione della sua tiroide.
Per la terapia il beta bloccante è indicato solo se è fortemente sintomatico, perchè queste extra non sono "maligne", pericolose... Come tutti i farmaci il betabloccante ha alcuni effetti collaterali, generalmente non gravi, di solito è ben tollerato. Quando è òa causa, però, migliorare lo stile di vita e curare lo stomaco possono dare benefici al cuore per le extrasistoli.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva.
In effetti faccio una vita un po troppo sregolata, sigarette, alcool eccessivo, orari e cibi non troppo sani.
Ho letto che potrebbe essere dovuto anche a ernia iatale in qualche caso, mi consiglia di fare qualche visita particolare?
Per i betabloccanti ho un po paura a prenderli non vorrei che peggiorassero o nascondessero il problema.
Gli esami della tiroide gli ho gia fatti e risultano tutti nella norma.

Io non le tollero piu queste extrasistole che consiglio puo darmi per "guarire" da questo problema che mi fa entrare in un circolo vizioso di ansie e paranoie a non finire?

La ringrazi per l attenzione.
[#3]
Dr. Carlo Quaglia Cardiologo 21 1
Buonasera,
direi che il Collega le ha già dato il consiglio: meno stress, molto meno alcol e zero sigarette.
Ovviamente non ha senso prendere farmaci per mantenere abitudini sbagliate.
100 extras. sopraventricolari sono irrilevanti; tenga conto che almeno un 25-30% della popolazione le ha in questo numero.
Per cui si armi di pazienza, non stia in ascolto del cuore, e si goda la vita, in altro modo!

Dr. Carlo Quaglia
Medico Chirurgo - Specialista Cardiologo
Polo Universitario Ospedaliero Luigi Sacco - Milano