Il dolore riesco a localizzarlo come vi ho appena spiegato e dura pochi secondi, l'inspirazione

Salve, sono una ragazza di 23anni e da qualche giorno ogni tanto avverto dolori nella parte superiore destra del torace (precisamente sul seno destro verso lo sterno)il dolore riesco a localizzarlo come vi ho appena spiegato e dura pochi secondi, l'inspirazione profonda mi aumenta il dolore e mi blocca spesso il respiro. Ho letto che stati ansiosi possono generare questo tipo di sintomo ma nel mio caso non ne soffro, preciso che sono una fumatrice ma non so se sia dato da questo. Ho letto anche che nella maggior parte delle persone questi dolori vengono avvertiti nella parte sinistra del petto ma non è il mio caso. Finora non ho ancora fatto nessuna visita perchè non so se sono semplici dolori intercostali. Non so che pensare e se iniziarmi a preoccupare davvero. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per quel tipo di dolore, che lei descrive perfettamente, non si deve assolutamente preoccupare: per tipo e durata infatti, non sono di pertinenza cardiologica.
Si deve invece preoccupare del fumo, specie se per caso assumesse anche anticoncezionali, perche' aumenta in maniera enorme il rischio di ictus, infarto e di cancro al polmone.
Smetta di fumare ora, non domani.
E' piu' facile di cio' che puo' sembrare.
cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Intanto la ringrazio dottore per l'efficenza della sua risposta! per quanto riguarda il fumo ha pienamente ragione! dovrei seriamente iniziare a smettere con i rischi che ci sono specie nella mia giovane età. In conclusione le domando, non devo preoccuparmi dunque per questo dolore? ne fare nessun tipo di accertamento?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, si tranquillizzi.
Saluti.
Cecchini