Stanchezza astenia confusione mentale

Utente 110xxx
Mi permetto di richiedere ulteriore consulto in quanto non ho ancora trovato una soluzione al problema che mi affligge. Ovvero, sono 2/3 anni che soffro di stanchezza persistente, affaticamento per poco sforzo fisico, sensazione di gambe fiacche, confusione mentale con difficoltà alla concentrazione, a volte capogiri (mi è capitato alcune volte di addormentarmi sulla sedia dell'ufficio.....non in poltrona) il tutto si è aggravato negli ultimi mesi e si accentua ancora di più nel periodo estivo con il caldo e sembra un paradosso............peggiora a "stomaco vuoto" come se dentro di me non vi fossere quelle riserve necessarie, e pensare che i pasti della giornata non sono certo ristretti. Mi sono sottoposto a diversi esami del sangue, ma non è emerso nulla di anormale se non il valore del s-aldosterone = 53. Ho effettuato anche visita cardiol. con elettrocardiogr. da sforzo che è stato interrotto a causa di aumento della pressione sangue a 210/100mmHg C, da detta visita cardiol. mi è stata riscontrata aritmia extrasistolica ventricol. monomorfa che curo con mezza pastiglia di congescor 2,5. A questo punto faccio questa considerazione ......: poichè con modesta attività fisica mi stanco subito , ed allo stesso tempo percepisco come una confusione mentale e deconcentrazione, Vi chiedo (e mi scuso se le mie considerazioni non sono approppriate) se potrebbe essere ragionevole pensare ad uno scarso flusso del sangue .........anche al cervello in quanto percepisco questa confusione mentale. (potrebbe essere opportuno fare un ecodoppler?... a cosa?.. ai lati del collo?). Come potete vedere non so più che pesci pigliare, quindi Vi sarei grato se mi potete dare un consiglio sul da farsi e se devo ancora sottopormi a qualche controllo o esame in quanto in questa condizione non posso continuare.
Restando in attesa di gradita risposte saluto distintamente

scritto sabato 25 giugno 2011 - ore: 09:43:14
^modifica testo^
Segnala allo staff

Risponde dal 2009 il medico

Dr. Maurizio Cecchini

Specializzato in:
Cardiologia

Esercita a:
PISA (PI)

Referente d'area

indice medicitalia Se lei ha gia' eseguito una visita cardiologica, un ECG ed un ecocolordoppler e tutti questi fossero risultati normali, tenderei ad escludere una causa cardiologica della sua spossatezza.
Ler iferisce, ma non riporta , esami del sangue nella norma, a parte del singolo dosaggio dell' aldosterone (sarebbe opportuno che lei indicasse i valori normali per quel laboratorio). Non sono indicati altri esami od il loro esito.
Ha eseguito una Rx torace ed un eco addome?. Chew valori rpessori trova quando la misura?, e' fumatore?, etc etc
Ed e' anche strano che le sia stato prescritto un beta-bloccante come il congescor se l'eco fosse normale (dosaggio basso in caso di ipertensione, inutile se per aritmie ventricolari).
Con i dati che lei mi ha inviato non esserle piu' utile che c
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pAre di averle già risposto. Lei stesso ha fatto copia ed incoll della mia risposta, e non ha aggiunto alcun dato a quelli precedentemente forniti.
Quindi nin posso esserle ulteriormente utile.
Cordialità
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso