Esito holter

salve,
ho 34 anni,peso 79 kg altezza 1.83 .
da anni avverto un senso di nodo alla gola che sembra a volte anche mancare il fiato, avverto anche il battito del cuore piu' acuto come un cardiopalmo.
familiarita' non rilevante se non nonna paterna con 2 infarti e operata di carotidi e messo 3 by-pass cardiaci (all'eta' di 76 anni)
ho eseguito vari esami tra cui ECG : nella norma.
ECG da sforzo : nella norma
RX torace: nella norma.
ecoccardio : nella norma tranne insufficienza minima della tricuspide e mitralica.
a luglio eseguito ECG dinamico holter:
esito:
Ritmo Sinusale a FC media 70/min. rara extrasistolia sopraventicolare,talora condotta con aberranza.rara extrasistolia ventricolare isolata. non pause patologiche.
DATI:
media : 70 bpm
giorno 80 bpm
notte 52 bpm
FCMAX 121 bpm a (1) 17.36:14
FC min 37 bpm a (1)02:05:56
RRmax 1700 ms
RRmin 495 ms
Bradicardia: 2
1/a 42 bpm
2/a 42 bpm
Battiti mancati 1
1/a (1) 05:53:51 RR = 1465 ms
EPISODI VENTRICOLARI Battiti ectop:
isolati 12 coppie 0 salve 0
EPISODI SOPRAVENTRICOLARI Battiti ectop:
isolati 5 coppie 0 salve 0 .

COSA DEVO FARE?
mi devo preoccupare?
premetto fumo 3/5 sigarette al di .
non eseguo attivita fisica ma non faccio un lavoro sedentario.
personalita' emotiva/nervosa.
il senso di nodo alla gola lo avverto ancora ma solo ed esclusivamente di giorno che si accentua se faccio sforzi con conseguente mancanza di fiato e cardiopalmo con senso di percepire il battito nel torace e in gola talvolta anche senza fare sforzi succede. che regredisce spontaneamente.non mi succede mai di notte.
NB: PA max dai 130 ai 140 min dai 70 ai 80 pulsazioni dai 70 ai 85 circa
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha degli esami strumentali perfetti. Tra l'altro lo sforzo non le ha indotto alcuna sintomatologia.
Ritengo pertanto che lei si stia facendo prendere ddall'ansia. In tal caso consulti uno specialista.
Si rassereni
cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
salve Dottore,
intanto ringrazio per la cortese risposta, aggiungo che soffro di gastrite e il mio medico mi ha prescritto un farmaco da eseguire per l'intera scatola ai cambi di stagione e quando sento male .
Una gastroscopia 3 anni fa' evidenzio lo stomaco infiammato.
ammetto anche di avere avuto un periodo di forte stress circa 7 mesi fa'.