Presunta ipertensione

Egregi dottori, volevo chiedervi quali sono gli esami del sangue o altri interventi piu' specifici per sapere lo stato di salute del mio cuore? Premetto che sono un po' ansioso e quindi ogni tanto ho La pressione leggermente alta ( nella norma) e i battiti accelerati .Mille grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Leggermente alta, nella norma è un controsenso.
Se lei avesse familiarità per infarto o ictus, fosse sovrappeso e se avesse la deleteria abitudine al fumo, un check up significativo deve comprendere: ECG basale, ECG sotto sforzo ecocolordoppler cardiaco e visita cardiologica.
Per una migliore valutazione dei suoi valori pressori sarebbe opportuno anche esegui un Holter pressorio delle 24 ore
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, forse avro' fatto confusione .
Vi ringrazio per la risposta e sicuramente faro gli esami da lei consigliati .....a proposito di esami, leggevo tempo fa'sul web che esiste Un esame 10 volte più sensibile di quello attualmente utilizzato, si basa sulla ricerca e misurazione delle concentrazioni minime della “proteina troponina T cardiaca” (cTnT). Se questa proteina è presente anche in dosi ridottissime il rischio di morire di infarto entro 6 anni risulta sette volte maggiore.
Cosa ne pensa lei?magari e' il caso di farlo questo prelievo e poi come si chiama?
Grazie mille e a presto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
guardi quell esame viene fatto in caso di dolore. lei puo avere take esame normale ora poi tra un ora presentare un infarto. le cose che contano davvero sono quelle di prevenzione. arrivederci
cecchini