Run a complessi larghi ed extrasistoli

buon giorno,tempo fa chiesi un consulto perchè in seguito a cardiopalmo feci degli accertamenti cardiologici : ecg normale ,ecocardiogamma normale,holter:237besv e 3 bev sporadici di cui un run a comlessi larghi(5battiti) definito dal mio aritmologo sopraventricolare condotto con abberranza .Cosi' rifeci l'holter a distanza di una settimana prima di iniziare la terapia con betabloccante(congescor 2.5):esito del holter 48 ore 30besv e 1 bev.L'altro giorno andai a controllo dal mio aritmologo che dop avermi visitato mi disse che era tutto in ordine (ecg normale ,pressione 130 85) e che quegli episodi di extrasitolia che avevo avvertito in passato erano dovuti all ansia e il run non era ventricolare ma comunque mi ha detto di continuare la terapia (congescor 2.5 una compressa al di per altri sei mesi).Come mai secondo voi se adesso sto' bene mi fà continuare la cura?mi ha anche detto che dall' ecg ho un cuore che deve lavorare quindi posso fare tranquillamente sport e mi ha anche detto che il congescor me lo dava ancora per altre cose non per il cuore .Io misono informato che questo farmaco serve solo a livello cardiaco e che non si può sospendere (Ma io asuo dire non stavo bene!!!!).Grazie e scusate se mi sono dilungato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Comprendera' che e' molto difficile dare un'opinione affidabile su un tracciato che non posso vedere (se fosse TV o TPSV con aberranza la differenza sarebbe molto importante...). Il Congescor e' un beta bloccante il cui effetto e' prettamente cardiaco , ed io non ho alcun dato ne' ecocardiografico ne' di altro tipo per confermarle l'appropriatezza di tale terapia.

Ne' ovviamente posso dirle perche' il suo cardiologo avra' ritenuto necessario che lei lo continuasse.
Mi spiace di non esserle utile per via telematica
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ma secondo lei se fosse stato ventricolare non avrei avuto altri episodi perchè mi è stato detto che il congescor serve solo per i besv e non per i bev e le tv?