Premettendo che io uso già farmaci per pressione

salve dottore/i
volevo un consulto per problemi di pressione!
è da più di una settimana che soffro di pressione alta
la mattina 167/81 oppure 162/84 con pulsazioni tra i 61 e i 59
durante il giorno
173/85 oppure 155/81 con pulsazioni tra i 58 e i 60
la sera invece
161/85 oppure 140/65 con pulsazioni tra i 70 e i 66
premettendo che io uso già farmaci per pressione
che si chiamano ENALAPRIL EG 20 MG una compressa la mattina
poi
LOBIVON 5 MG una compressa la sera
le chiedo gentilmente e ringraziandole già in anticipo un consiglio per come comportarmi,che cosa mi potrebbe succedere e cosa dovrei fare per abbassare la pressione...le chiedo questo aiuto perchè ho molta paura
grazie ancora per la sua disponibilità
distinti saluti
[#1]
Dr. Federico Nardi Cardiologo 59 3
Gentile Utente, innanzitutto le consiglio di rivolgersi, con i valori pressori alla mano, al suo medico di fiducia per la variazione della terapia, qualora sia con questa terapia da più di una settimana. I suddetti valori, infatti, mostrano uno scarso effetto antiipertensivo dei farmaci che sta assumendo. Le consiglio inoltre una terapia dietetica iposodica e dell'attività fisica (come camminare circa 30' x 3 volte alla settimana).
ps Non abbia paura, che sicuramente con opportune modifiche terapeutiche tutto si risolverà.