Rimedi ipertensione

Gentili dottori,

ho degli sbalzi pressori che interessano soprattutto la minima e che mi preoccupano molto.
Ho eseguito tutte le analisi del caso ma non sono riuscita a chiarirne le cause, I medici da me interpellati hanno si rilevato tali anomalie pressorie, ma queste non avvengono tutti i giorni e si intensificano durante le visite, quindi esisterebbe una forte componente ansiosa; non hanno ritenuto necessaria una terapia farmacologica.

Vorrei quindi sapere il vostro parere in proposito e conoscere se esistono metodi naturali o diete particolari che possono aiutarmi senza controindicazioni ad affrontare il problema.

Premetto che non aggiungo mai sale ai cibi e che seguo un'alimentazione abbastanza equilibrata, bevo un solo caffè al giorno e un bicchiere di vino rosso a cena la sera (dovrei eliminare anche questi).
Ho 29 anni, non ho mai fumato, peso 51 chili, sono in normopeso, e per taluni medici addirittura in leggero sottopeso, pratico da sempre una regolare attività fisica.

Non so più che fare per combattere questo problema, ho letto in rete che oltre ad eliminare il sale esistono degli alimenti da cui dovrei stare lontanta (è vero?), che sarebbe utile aumentare il consumo di potassio e che alcuni alimenti potrebbero giovare, come addirittura l'aglio...
è il caso di provare?
Si tratta di rimedi riconosciuti?posso sperare in un miglioramento?
Io vorrei solo stare bene

grazie mille a chi mi risponderà

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
innanzitutto per stabilire se lei soffre di una vera ipertensione e prendere poi dei provvedimenti, sarebbe necessario che lei si sottoponesse ad ulteriori accertamenti come un Holter pressorio ed un ecocardiogramma. In effetti, i rimedi naturali, come la riduzione del sale dalla dieta, ma anche della caffeina e l'utilizzo dell'aglio, possono avere effetti neutrali o determinare una lieve riduzione della pressione.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO