E' normale che la frequenza a riposo si abbassi così

salve dottori,
come potete vedere nelle mie richieste precedenti, ho avuto un pò di ansia che adesso, dopo 2 mesi di cipralex, ma soprattutto carattere, ho sconfitto.
Volevo farvi una domanda.
Premetto che nel mio post precedente ho pubblicato il referto di una mia visita cardiologica (ecg su cicloergometro, ecocardiogramma ed eco color doppler) risultata tutto ok, e a settembre ho fatto la visita per l'idoneità agonistica dove mi sono fatto misurare anche il fattore qtc.
Inoltre sto seguendo una tabella alimentare fatta da un nutrizionista per abituarmi a mangiare sano.
Sono alto 182 cm, peso 82 Kg, non fumo,non bevo e non faccio uso di droghe.
Ho sempre fatto sport (portiere) e da un annetto ho iniziato a correre 2 (in un anno ho fatto 650KM).
Oggi faccio allenamenti di calcio 1 volta a settimana, 1 partita e 2 volte cerco di andare a correre 2 volte a settimana per 1 ora a volta (a velocità moderate di 9,5 KM/h e una frequenza cardiaca media di 162-165 bpm).
Stasera, dopo una giornata tranquilla visto che sono in ferie, mi sono misurato la pressione; i valori erano normali, 114-70, e le pulsazioni erano 48.
Di solito la mattina a riposo misuravo 55 bpm, stasera 48.
E' normale che la frequenza a riposo si abbassi così?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Gentile utente, ha già ricevuto risposta al medesimo quesito qui:
https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/207588-leggeri-dolorini-petto-sx.html
Colgo l'occasione per ricordarLe che su questo sito è inutile postare più volte la stessa richiesta di consulto, anzi in genere le richieste ripetute vengono respinte.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, però prima che lei mi rispondesse il sito mi aveva detto che era un quesito vecchio e c'era la possibilità di non avere risposta.
Quindi mi scuso e se c'e' un modo per toglierlo me lo dica che lo tolgo subito.
Mi scusi ancora