Div diagnosticata

Salve vorrei avere chiarimenti sul referto medico della mia bambina nata in data 02/01/08 visto che non ci capisco granchè
vi posto il risultato

ECOCARDIOGRAMMA MONO-BIDIMENSIONALE E DOPPLER

Provenienza: Neonatologia
Ritmo: Sinusoidale
Qualità: Buona

V sn td 15mm V dx td 8mm
-----------------------------------------------------------------
V sn ts 9mm Aorta 9mm
-----------------------------------------------------------------
SIV td 4mm Atrio sn 13mm
-----------------------------------------------------------------
SIV ts 6mm
-----------------------------------------------------------------
P post td 4mm FS 38
-----------------------------------------------------------------
P post ts 6mm FE 70%
-----------------------------------------------------------------

Valvola mitrale: normoconformata.
Doppler: nella norma.

Valvola aortica: normoconformata.
Doppler: nella norma (gradiente max trans-valvolare 7mmHg).

Valvola tricuspide: normoconformata.
Doppler: minima insufficienza. Pressione sistolica polmonare circa 20 mmHg.

Valvola polmonare: normoconformata.
Doppler: nella norma (gradiente max trans-valvolare 6 mmHg.

SETTO PARETE

ant inf | inf post lat ant
Prossimale 1 1 | 1 1 1 1
Medio 1 1 | 1 1 1 1
Apicale 1 | 1 1 1

X non interpretabile
1 normale / ipercinetico
2 ipocinetico
3 acinetico
4 discinetico

W.M.S.I. = 1,00

Conclusioni :
Situs solitus. Connessione atrioventricolare e ventricoloarteriosa concordante.
Ventricolo sinistro ed aorta ascendente. Cavità destre di volume conforme all' età.
Assenza di gradiente trans-istmico aortico patologico.
>>> Pervietà del Forame ovale con minimo shunt sin ->dx
>>> Difetto del setto inter-ventricolare muscolare para-apicale con lieve shunt sin -> dx

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Santoro Cardiologo, Anestesista 24 2
Spesso non si ha subito la chiusura del setto interatriale (forame ovale) che può verificarsi successivamente nei prossimi mesi, ma in alcuni casi si ha la pervietà del setto interatriale con minimo shunt anche in età adulta. La stessa cosa si può dire per la parte muscolare del setto interventricolare. direi di controllare la bimba interno all'anno di età, ma intanto di non preoccuparsi eccessivamente, facendo solo attenzione alla comparsa di cianosi (labbra blu) durante il pianto.
Roberto Santoro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la risposta mi sono dimenticato di dire che la bimba è nata prematura di circa 35 settimane oggi siamo andati dal pediatra che ci ha detto che il soffio non si sente più e che il respiro è molto buono, secondo lei il problema potrebbe già essere risolto ma ci saprà dire qualcosa di più preciso il primo febbraio durante la prossima visita.

quello che mi chiedo è può essere possibile ?

grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Santoro Cardiologo, Anestesista 24 2
Come le dicevo è possibile, è utile cmq fare controlli successivi
roberto Santoro
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille della cortesia e disponibilità
proseguiremo nelle visite e controlli nei prossimi mesi