Profilassi per endocardite

Utente 75703. Mio figlio di anni 33, è affetto da cardiomiopatia dilatativa stabile da 10 anni. Ultima F.E. di sei mesi fa era di 45%.
Dovendo eseguire venerdì 23/12/11 una rettoscopia con eventuale biopsia volevo chiedere:
- se questa indagine necessita di profilassi per l'endocardite;
- in caso affermativo, può la ciproxacina da 750 g 1cp al dì. essere usata come profilassi per l'endocardite, visto che la deve assumere per problemi urinari;
- se è più corretto iniziare con un antibiotico più specifico per la profilassi per l'endocardite e in seguito assumere la ciproxacina
- visto che il mio medico curante è in ferie è possibile sapere, sempre nel caso necessita per questo tipo di indagine di profilassi. qual è quella corretta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LA miocardiopatia dilatativa NON richiede alcuna profilassi per l'endocardite.Cordialmente+
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini grazie per la risposta immediata.
un cordiale salute e buone feste