Il mio medico mi ha prescritto

Buon giorno e buon anno a tutti!
A causa di valori pressori leggermente elevati il mio medico mi ha prescritto di effettuare la misurazione a casa 2 volte al giorno mattina e sera. Guardando su internet leggo che bisognerebbe misurarla 3 volte a distanza di 5 minuti e fare poi la media, alcuni dicono addirittura di considerare attendibile la terza volta ecc. Ho provato a misurarla in questo modo ed ho visto che i valori calano man mano che si misura, insomma sono molto confuso, potete aiutarmi a tagliare la testa al toro?
Grazie per i vostri consigli.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per un migliore inquadramento dei suoi valori pressori occorre eseguire un HOLTER PRESSORIO delle 24 ore.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Scusate se replico dopo più di un anno ma nel frattempo il mio medico, rilevando valori pressori border line, mi ha prescritto il betabloccante lobivon 5 mg con la posologia di 1/2 compressa al giorno. In questo modo sia le pulsazioni che i valori si sono normalizzati. Mi ha detto solo di controllare di tanto in tanto. Volevo chiedervi secondo voi gli orari migliori in cui effettuare la misurazione e, poichè misurandola 2 volte continuo a trovare sempre valori la seconda volta inferiori alla prima, quali prendere in considerazione.
Grazie a tutti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Faccia una media tra i due valori.
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
MI scusi Dottore, avevate già risposto ad quesito simile qui https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/222635-pressione-misurazione-varia.html
pertanto penso posso considerare valida la vs precedente risposta.
Grazie