Lieve dilatazione bulbo aorta

Gent.le Dr.
Alla fine di febbraio 2012 ho fatto un ecocardiogramma e un eco all’aorta addominale. Risultato nella norma, eccetto il bulbo aortico che è lievemente dilatato 4,12 cm. Il medico mi ha detto che per la mia altezza non era così grave(1,8om.)Ho chiesto se avesse esaminato tutta l’aorta e mi ha risposto che l’ aorta toracica discendente non era visibile con l’ecocardiogramma. L’altro giorno avvertivo sul torace sinistro delle palpitazione strane e sono andato al pronto soccorso. Al medico di turno ho riferito della visita cardiologica fatta circa 10 giorni prima e quello che mi aveva detto il cardiologo a proposito dell'aorta toracica discendente. Mi ha detto: <<adesso vediamo l’aorta discendente>> Sono rimasto meravigliato e mi ha risposto che un punto del torace, che Lui ha chiamato finestra, può dare qualche elemento per valutare l’aorta toracica discendente.
Domanda: è vero quello che mi ha detto il medico del pronto soccorso? E poi 4,12cm delle dimensioni del bulbo aortico è una lieve dilatazione? A me sembra enorme. HO fatto un cerchio con il diametro di 4,12cm e mi è sembrato molto grande. Grazie
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
le dimensioni dell'aorta scendente possono essere visualizzate dall'ecografia transtoracica, ma l'unico modo per visualizzare correttamente le dimensioni e' un TC con contrasto o un ecocardiografia transesofagea.
Le misure che lei riporta sono correlabili al suo sovrappeso e, probabilmente, all'ipertensione.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in cardiologia