Intervallo qt corto?

salve grazie prima di tutto per dedicare il vostro tempo nel leggere questa richiesta...

vivo in tailandia e 6 mesi fa mia sorella di 31 anni ha subito un arresto cardiaco improvviso, è stata fortunata l'ambulanza è intervenuta prontamente ed è stata ricoverata,in seguito le hanno impiantato un defribrillatore per prevenire altri arresti cardiaci.

mia sorella soffriva di extrasistole e prendeva delle medicine fino a quando il dottore gli ha detto di smettere perchè per lui non era piu necessario continuare la cura e dopo qualche mese c'è stato un arresto cardiaco...

io vivo in tailandia ed ho 26 anni, dopo la notizia sono andato a fare dei controlli perchè a quanto pare mia sorella ha un problema congenito al cuore e mi hanno sottoposto a questi esami, ecg , e holter 48 ore

nella seguente pagina (link) ho scannerizato i risultati delle analisi effettuate

https://sites.google.com/site/ecgholter48orerisultati/

in pratica quello che ha preoccupato il dottore è stato un intervallo QTC basso 330msec come si puo notare nella immagine nel sito che ho inviato

il dottore mi ha detto che con questi livelli potrei essere a richio infarto come mia sorella.

è giusto quello che dice? che cosa dovrei fare in questi casi? dovrei farmi operare e installare un defribrillatore?

spero possiate darmi i vostri pareri

grazie

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La sindrome del QT corto e' molto rara ed ha in effetti una sua base genetica. Il suo in realta' da cio' che leggo sugli esami non e' inferiore a 300 msec.
Tuttavia , data la familiarita che lei ha riportato forse potrebbe essere utile eseguire uno studio elettrofisiologico per una diagnosi certa.
cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso