25 anni

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 25 anni, fortemente ansiosa e ipocondriaca, con una paura ingiustificata delle visite mediche o meglio degli esiti di quest'ultime.
vi scrivo perchè una decina di giorni fa mi sono recata al pronto soccorso a causa di un attacco di panico( ne soffro da anni) e quindi tachicardia ma non appena l'infermiera mi ha applicato gli elettrodi per l'ecg la mia frequenza cardiaca è balzata a 140. successivamente sono stata monitorata, mi hanno effettuato un secondo ecg e le analisi del sangue. sono stata dimessa dopo diverse ore in apprensione con la diagnosi di tachicardia sinusale e mi è stato riferito che gli esami sono tutti nella norma.
questo in parte mi ha tranquillizzata ma spesso mi capita di avvertire delle extrasitole o almeno credo ( dei colpetti in gola che durano pochi sec) e questo mi spaventa. ora i miei dubbi sono: posso svolgere una normale attività fisica? le extrasistole sono sinonimo d'ansia? la tachicardia sinusale è pericolosa? io passo intere giornate ad ascoltarmi il battito cardiaco...
mi scuso per essermi dilungata.
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
L'attivita' fisica non potra' fare altro che aiutarti anche da un punto di vista psicologico. Stai serena, non c'e' nulla di cui preoccuparsi.

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio, Dottore, per la tempestiva risposta. mi ha decisamente rincuorato. l'unica cosa, quei colpetti alla gola posso tranquillamente ignorarli?
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
I colpetti di tosse sono caratteristici di molte persone con extrasistolia. Stai serena