Palpitazioni nel dormiveglia

Gentile Dottore,

sono gia 6 notti (non consecutive) in cui nel momento del dormiveglia mi vengono forti palpitazioni, con apparente difficoltà a respirare. Ho un sonno molto pesante, non riesco a svegliarmi durante questi attacchi, anche se vado nel panico.
Ho 30 anni, uso quotidianamente la bicicletta (circa 30 KM al di), fumo da circa 15 anni (20 sigarette al di), mangio in modo salutare, bevo un pò in maniera meno salutare, in adolescenza soffrivo di attacchi di ansia con tachicardia, che però sono passati. A risposo ho fra i 70 e gli 80 battiti.
Non ho mai fatto una visita cardiologica, vorrei sapere se il problema potrebbe essere di tipo psicologico o invece cardiologico.

La ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Da quello che riferisce sembra si tratti di un problema di ansia. Per tranquillità faccia un ecg, ma non penso si tratti di problemi cardiologici. Un caro saluto, Ugo

Dott. Ugo Miraglia