Pause r-r'

Buonasera, in riferimento all'esame ECG Holter fatto di recente sono cortesemente a chierVi una Vostra considerazione; riporto i dati dell'esame:

Frequenza cardiaca
Freq. min. 4 intervalli:30bpm at5:53
Freq. max. 4 intervalli: 138bpm at12:42
Freq. media 80bmp

Ectiopia Ventricolare
Ve totali: 2
coppie: 0
run ve totali:0

Variabilità frequenza cardiaca
SDNN 24 ore: 199
SDANN: 218
SDNN: 60
rMSSD: 34
pNN50: 10
potenza spettrale min:925.2
max: 17867
24 ore: 4494.8

Segmento ST
tutto a zero

Ectiopia sopraventricolare
SVE totali: 56
Run-SV tot: 9
Run SV pi lungo: 6beats at 6:07
freq. max in run SV: 83bpm at 6:06
SVE per 1000/ora: 1/3
battiti/aberranti/runs: 0/0
fibrillazione 0.0%

Bradicardia
Pause sup. 2.5sec: 9
Pausa max: 4.5sec at 2:21

QT
qt max: 426ms
qtc max: 485ms
ora di max qt FC 101bpm at 11:16
ventricular escape: nessuno

Conclusioni: esame indicativo di ritmo sinusale per l'intera durata di registrazione, si segnalano numerosi episodi di spiccata bradicardizzazione notturna (FV 20b/min) ed alcuni episodi di arresto sinusale con ciclo R-R' max pari a 4.5sec.
Non aritmie ventricolari. Non modificaioni ischemiche di ST-T.
Indagine da valutare nel contesto clinico.

Questo il tutto, premetto che non faccio sport. Essendo completamente asintomatico, oltre all'eseguire a breve una visita cardiologica, cosa mi consigliereste?

Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in età giovanile, anche se a 32 anni, si deve già parlare di età matura, è verosimile il riscontro non patologico di pause notturne all'esame Holter. Se lei è completamente asintomatico, il reperto va considerato una pura variante al normale battito cardiaco e non desta particolari problemi.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO