Fibrosi polmonare gravità e possibili soluzioni

Referto TC Multislice Anziano 85 anni:
Sovvertimento del normale parenchima polmonare con la presenza di numerose aree irregolari di fibrosi con aree parenchimali a vetro smerigliato sopratt ai campi medi bilaterali. Broncheictasie da trazione, bande lamellari parenchimali sub-pleuriche e ispessimento foglietti pleurici Dalla base Agli apici.
Nuovo ricovero in seguito a fibrillazione.

Quale è la gravità di questo paziente in parole povere e utili. Ci sono delle Terapie Gold Standard ? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Bertucci Pneumologo 13
Il quadro da lei descritto non è molto specifico. Un referto TC di questo tipo, fornisce come unica interpretazione che vi è un interessamento flogistico dell'interstizio polmonare, ma logicamente non può fornire altri dati utili, fra cui una diagnosi certa del problema presentato. In linea di massima per diagnosticare in modo specifico il tipo di patologia sarebbe opportuno eseguire una broncoscopia con BAL (lavaggio bronco alveolare) e, se possibile, vista l'età avanzata, eseguire un esame bioptico, ma reputo difficilmente realizzabile questa seconda evenienza, alla luce appunto dell'età avanzata e di una cardiopatia concomitante, seppur gestibile. Dovrebbe cortesemente specificare se il paziente ha eseguito un prelievo emogasanalitico ed un esame spirometrico con bodypletismografia, per quantificare il "danno" meccanico in termini di meccanica respiratoria. Per quanto riguarda l'approccio terapeutico di questa classe di patologie, solitamente si basa su cortisonici ed eventualmente immunosoppressori, logicamente dopo aver inquadrato una corretta diagnosi. Dovrebbe rivolgersi ad un centro specializzato per il trattamento delle interstiziopatie polmonari, e valutare durante un ricovero quale tipo di approccio è più indicato nella sua situazione.

Dr. Giuseppe Bertucci