Fibrosi polmonare

Buonasera, mia nonna due mesi è stata ricoverata in germania dove le è stato diagnosticato una fibrosi polmonare, per diversi mesi è stata in cura con cortisone il 50, nervalgina e antibiotico, dicevano di aver un infezione al sangue . A parte il fischio quando respira ha dolori dappertutto, soprattutto alle gambe e non può camminare per più di 200 mt, da diverse settimane sta un giorno bene e due o uno male, con febbre e vomito. Alla visita pneumologa un dottore disse di avere ossigeno al 100 % e un altro no e che serve l ossigeno. In più alla domanda per prendere l'aereo per eventuali controlli in italia, il dottore di famiglia dice che può andare in aereo, altri in ospedale no.
La mia domanda è : questi sintomi di vomito, febbre e dolori fanno parte della fibrosi? Quanto si vive, e può prendere l aereo?
Grazie scusate la mia dilungazione
[#1]
Pneumologo, Allergologo attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Gentile utente,
esistono molti tipi diversi di fibrosi polmonare, che hanno gravità molto diverse l'una dall'altra. La situazione descritta sembra un po' confusa (ossigeno si, ossigeno no per esempio) ma se la paziente ha tutti i sintomi descritti (che fanno pensare anche ad un quadro infettivo sovrapposto alla fibrosi) effettivamente un viaggio in aereo risulta difficilmente proponibile e da prendere in considerazione solo in caso di miglioramento o di mancanza di fiducia nei confronti dei medici che hanno in cura la signora.