20 anni, da ormai 4 o 5 anni soffro di tachicardia anche non avendo ansia, infatti i miei battiti
salve sono una ragazza di 20 anni, da ormai 4 o 5 anni soffro di tachicardia anche non avendo ansia, infatti i miei battiti di solito sono dai 100 ai 110 al minuto.. ultimamente ho notato che oltre la tachicardia ho l'ansia, forse anche per l'avvicinasi dell'esame di maturità e la mia prima storia d'amore che non va proprio per il meglio. Da 3 giorni ho diarrea e lo stomaco chiuso.. la mia dottoressa mi ha prescritto una visita dal cardiologo che però farò il mese prossimo, nel frattempo potrei prendere qualche calmante?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, per chiari limiti del consulto on line e perchè lo psicologo non prescrive farmaci, non possiamo rispondere alla tua domanda.
Senti il cardiologo, ma potrebbe darsi che la tachicardia sia invece legata all'ansia.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> soffro di tachicardia anche non avendo ansia
>>>
Come lo sa? Ha ricevuto una valutazione psicologica o psichiatrica che abbia stabilito che non è ansiosa? La tachicardia potrebbe essere appunto un sintomo d'ansia.
Non facciamo prescrizioni di alcun tipo da questo sito, qualunque indicazione terapeutica e prim'ancora diagnostica deve riceverla di persona. Può parlarne con la sua dottoressa.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
Non credo che sedare la sintomatologia, sia la soluzione migliore, ma attenzionarla, investigarla e soprattutto effettuare una diagnosi clinica.
Dopo il cardiologo, una valutazione psicologica, sarebbe indicata, visto che anche lo stomaco sembri non star bene.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza
forse hai in mente un'idea sbagliata di cosa sia l'"ansia" e di conseguenza fatichi a pensare che un sintomo fisico a sè stante possa esserne espressione.
In realtà può succedere che un soggetto ansioso non esperisca alcuno stato d'animo particolare, ma sia solo colpito da sintomi fisici di iperattivazione, come per esempio la tachicardia, che sono espressione diretta di un soggiacente disturbo psicologico.
Il fatto che la tua situazione stia peggiorando ora che si avvicinano gli esami di maturità è decisamente tipico, e in linea di massima testimonia il fatto che soffri (anche o solo) di un disturbo d'ansia e che tendi a manifestarlo sul piano fisico invece che con pensieri e preoccupazioni tipiche dell'ansioso.
Tieni presente che l'ansia può provocare molti sintomi privi di cause fisiche:
Dopo che ti sarai sottoposta agli accertamenti cardiologici del caso, che ti auguro daranno esito negativo, sarà opportuno che tu affronti il problema con l'aiuto di uno psicologo evitando di sopprimere semplicemente i sintomi con i medicinali.
Se questi sintomi sono espressione di un disagio psicologico devono essere analizzati e trattati come tali, e metterli semplicemente a tacere non avrà alcun effetto sulle loro cause nè ti consentirà di non sviluppare in futuro altri sintomi fisici dovuti all'ansia.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se