Ansia ancora
salve dottori, ho scritto varie volte e forse vi ricorderete di me:
comunque oltre all'ansia che sto combattendo da crica un anno, mi accorgo di essere diventato molto nervoso; nn mi si puo dire niente che subito me la prendo e anche male reagendo in modo a dir poco inappropriato:
per esempio prima ho avuto una discussione con mia sorella e visto che nn riesco a trattenermi mi sono dato schiaffi in testa per sfogarmi (credo di essere esaurito!!!) e mi sono spaventato quando ho sentito il classico fischio che si avverte nelle orecchie per un rumore forte per esempio. già un'altra volta ho fatto una cosa simile ma questa volta mi sono spaventato a causa di questo fischio. ho spesso mal di testa dovuto a cattiva occlusione, vista nn perfetta ma io , da buon ipocondriaco e forse nn a torto, penso che siano un pò dovuti anche a questo e quindi ho cominciato a stare male prima.adesso sembra che ogni tanto ma per poco si appanna l'occhio sinistro e che mi faccia male la parte sinistra della testa e ogni tanto abbia delle fitte. questo appannamento puo essere dovuto anche alla vista come dicevo prima ma mi sto peroccupando in un modo incredibile. nn ho parlato ancora alla pscigologa di queste mie reazioni, perchè le consideravo di poco conto ma adesso penso che sia il caso. dellle volte reagisco anche prendendomela con gli oggetti lanciandoli ecc. poi due tre anni fa in palestra a scuola ebbi un pallone di pallavolo lanciato a forte velocità in testa, quasi mi stordii. insomma tutte queste botte ho paura che mi creino problemi anche se ho fatto l'elettroencefalogramma a novembre.
penso di essere mooolto nervoso , ho cominciato la palestra speriamo che mi aiuti ma nel frattempo io cosi mi faccio male e mi preoccupo. cosa dite?? mi sapreste dire qualcosa da fare(oltre alla palestra) per rilassarmi?

[#1]
Dr. Alberto Migliore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Ragazzo, possono esserci dei momenti nella vita in cui un eccesso di stress, troppe aspettative, scuola/lavoro, incomprensioni familiari etc. possono condurre ad una situazione di crisi dove non si riesce più a controllare il proprio corpo, è un po' come una macchina senza il guidatore. Questo comporta spesso ansia, affaticamento mentale, si è alla ricerca di una causa fisica che serve solo a distoglierci dal reale problema... A livello fisico se lo crede faccia tutti i suoi controlli, però si dia un po' di tempo, come ha detto lei, investa energie nella palestra; se poi tra qualche mese il disagio è ancora presente proverà a chiedere un consulto con uno specialista Psicologo/Psicoterapeuta.
Saluti
Buona serata
Dr. Alberto Migliore
Psicologo - Psicoterapeuta
Torino - Chieri
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
ha seguito i nostri suggerimenti dateli nei precedenti consulti?
Come sta curando e combattendo l'ansia?
L'ansia non curata, tende e adegenerare, compromettendo anche il più saldo degli apparati psichici.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
il rilassamento psico-corporeo andrebbe inserito nel percorso terapeutico già intrapreso, prova a chiedere alla Psicologa che ti sta seguendo se è possibile fare delle sessioni di training autogeno.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#4]
Ex utente
salve dottori, il problema è che adesso ho paura: mi sono svegliato con quasi stordimento alla parte sinistra e un pò di dolore, e mi gira la testa se mi abbasso poi mi ero svegliato presto e ho avuto bisogno di coricarmi di nuovo sperando che passasse.
ho paura di aver leso qualcosa e di rischiare qualcosa di brutto, nn so se passerà. il medico nn posso neanche contattarlo perchè oggi è sabato , io tra l'altro sono in cura da un omeopata; potrei chiamarlo e chiedergli queste cose secondo voi?? mi saprebbe rispondere?? (mi sto maledicendo in un modo incredibile per essermi dati questi schiaffi alla testa).
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
crede davvero di potersi procurare così facilmente una lesione cerebrale?
[#6]
Ex utente
ma questoè il punto, nn so se ho lesione cerebrale e mi sto peroccupando. vorrei sapere se risciho qualcosa o no (non chiedo questo di pareri a voi ovviamente)?
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
se da uno sguardo ai titoli delle sue richieste di consulto si renderà conto che la sua attenzione è focalizzata esclusivamente sugli aspetti fisici e questo l'ha induce ad amplificare le sue sensazioni trasformandole in sintomi.
Le consiglio di affrontare questi aspetti all'interno del colloquio con la Psicologa, altrimenti rischia di continuare a chiedere rassicurazioni agli specialisti senza affrontare il suo vero disagio.
[#8]
Dr. Alberto Migliore Psicologo, Psicoterapeuta
Le scrivo di seguito un link relativo ad un bel libro che racconta come la nostra mente a volte ci faccia brutti scherzi: http://books.google.it/books?id=PEZEB_gC_oEC&pg=PA20&dq=watzlawick&hl=it&sa=X&ei=buLAT7yBM6vS4QSXvLj3CQ&ved=0CDMQ6AEwAA#v=onepage&q=watzlawick&f=false
è sicuramente un libro da leggere, nel link che ho postato c'è solo un'anteprima legga dall'esercizio n° 1 a pag 31. Sono esercizi ironici e semplici che ci fanno capire come la nostra mente a volte può creare sensazioni che possono confonderci
facendoci allarmare e di conseguenza star male... Avere la consapevolezza di ciò già aiuta molto.