Un ritardo del ciclo

Buonasera! Da quasi 10 gg soffro di attacchi di nervosismo..riesco a controllarmi però devo allontanarmi da tutto e tutti perchè questo mio problema è molto evidente..divento troppo nervosa e scatto per ogni piccola cosa! non so se questo è legato allo stress oppure al fatto che ho un ritardo del ciclo di 30 gg.. purtroppo soffro di cisti luteiniche..! Grazie in anticipo!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

il suo quesito è piuttosto generico e, visto che non la conosciamo, è utile che lei aggiunga qualche altra informazione su sè stessa se vuole una risposta.

Prima di questi ultimi 10 giorni come si sentiva?
Le è già accaduto in passato di avere questi "attacchi di nervosismo"?

Visto che ci parla di un ritardo di ben 30 giorni vorrei inoltre chiederle se ha una relazione stabile e cosa immagina che accadrebbe se aspettasse un bambino.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, scusate il ritardo!Comunque prima di questi giorni mi sentivo abbastanza bene. No, non mi è mai successo di essere così nervosa da dovermi allontanare da tutti e da tutto! Comunque da un paio di giorni ho anche dei gran giramenti di testa. Ho una relazione abbastanza stabile e se aspettassi un bambino credo che per ora non sia il momento giusto anche perchè ho 24 anni è non ho un lavoro abbastanza soddisfacente economicamente da poter tirare su un bambino! Come le ho già detto,ho avuto in passato dei ritardi, però non superiori di 20 giorni, ho fatto la visita ginecologica e la dott.ssa mi ha trovato una cisti luteinica di ben 7 cm.. però con il ritono del ciclo si è assorbita. Ora quelle che le chiedo, potrebbe essere una questione psicologica (della serie: più mi fisso e più il ciclo non mi arriva)? anche se a breve farò un'altra visita e mi tolgo ogni dubbio!grazie ancora per l'attenzione,le auguro buona serata!
[#3]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara Utente,

credo che prima di "fissarsi", come lei dice, sarebbe bene fare la visita ginecologica e verificare, magari anche prima della visita tramite test da farmacia, se il suo ritardo può essere imputabile a una gravidanza o meno.

Il nervosismo che descrive potrebbe essere causato da questa situazione che, probabilmente, la preoccupa.

Da non sottovalutare, inoltre, l'aspetto ormonale conseguente a questo ritardo. I suoi "ormoni in subbuglio" non aiutano certo l'umore e potrebbero essere causa / concausa del malessere di questo periodo.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com