Riesco a controllare il nervosismo

Buonasera,Ho quasi 32 anni non riesco a controllare il nervosismo.
Mi innervosisco su cose che potrei ignorare ma non ci riesco.
Vorrei raccontare un piccolo esempio di stamane.
Stavo lavando il mio balcone,il negoziante sotto mi chiama e si lamenta che la puzza del detersivo lo disturba... un altro giorno mi chiama alle 3 del pomeriggio perchè stavo usando l aspirapolvere e mi dice che lui non puo dormire..
Ora mi chiedo che fastidio gli da l odore del detersivo o un rumore normale alle 3 del pomeriggio...si puo dormire in un negozio?
Mi sento attaccato senza motivo e mi sento nervoso da stamattina sto malissimo e non vorrei dargli tutto questo peso.
Mi piacerebbe prendere le cose alla leggera e farmele scivolare addosso ma non ci riesco,è ,che alcune reazioni della gente cosi ingiuste non riesco a sopportarle mi fanno troppo male.
Mi scoppia la testa da quanto sono nervoso e mi sento ancora il cuore a mille.
Mi succede spesso ma quando mi sento attaccato senza motivo .
Cosa potrei fare per evitare questo mio enorme stato di malessere che puo durare anche un paio di giorni.Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Mi sento attaccato senza motivo e mi sento nervoso da stamattina sto malissimo e non vorrei dargli tutto questo peso.>

Gentile utente,
oltre ad innervosirsi, qual'è il suo comportamento in queste situazioni?
Come reagisce? In che modo risponde alle proteste dell'altro?

E' sempre successo così in situazione analoghe o solo in questo periodo? Ha motivi di preoccupazione?
E in altre situazioni, incontra qualche difficoltà a rapportarsi agli altri?

Perdoni le molte domande, ma sono di aiuto per fornirle una risposta più puntuale, pur nei limiti di un consulto on line.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Alberto Migliore Psicologo, Psicoterapeuta 53 28
Una puntualizzazione di un vicino può essere irritante ma se questa perdura e diventa invasiva bisogna fare qualcosa. Inoltre, è anche da valutare la sua condizione di stress attuale, magari la stessa “discussione” con il vicino vissuta da un'altra persona non avrebbe causato i mal di pancia che ha creato a lei. Quindi quello che le ho voluto dire e di non concentrarsi troppo sul eventuale vicino scorbutico ma sul suo livello molto alto di irritabilità che la fa scattare facilmente e innervosire, è probabile che ci sia una situazione di insofferenza per cause che noi non conosciamo ma che lei dovrà affrontare.

Cordialmente

Dr. Alberto Migliore
Psicologo - Psicoterapeuta
Torino - Chieri
www.migliorepsicologia.com

[#3]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Gentile Utente,

Spesso ci portiamo dietro esperienze vissute da piccoli quando ci sentivamo inadeguati e quindi deboli e incapaci di affrontare diverse situazioni. E ci assalivano anche sensi di colpa per non essere graditi agli altri.
Poi succede che alcuni fatti concreti che viviamo quando siamo grandi, ci fanno risentire quelle strane sensazioni di carenza e di debolezza facendoci rivivere situazioni emotive già vissute e che ci hanno segnato.

Forse è questo quello che la fa innervosire: non riuscire nemmeno adesso ad essere forte, adeguato alle circostanze e maturo da poter affrontare gli altri e la loro violenza, a volte insensata, con argomenti validi e con fermezza.

Ci vuole maggiore decisione.

Auguri. Ce la farà.
[#4]
dopo
Utente
Per La Dott.ssa Laura:
In queste situazioni non riesco a reagire a meno che non abbia superato un livello altissimo di sopportabilità ,in quel caso poi do il mio sfogo e reagisco agli attacchi,
magari poi in modo eccessivo.
Penso sia dovuto al mio carattere,sono un po timido ed introverso,mi tengo tutto dentro fino a quando riesco,cerco di comportarmi sempre da persona corretta ma spesso non vorrei esserlo per non subire in questo modo ingiustizie di ogni genere.
Il mio rapporto con gli altri è quello di un ragazzo si timido ma comunque normale.
E' anche vero che in questo periodo sto lavorando tanto e sono stressato,ho poco tempo per i miei svaghi o quasi non ne ho di tempo.
Pero' questo mio malessere si presenta ogni qualvolta mi trovo in una situazione analoga.
Per il Dott Alberto:
E' probabile che abbia una situazione dentro di me che dovrei affrontare ma la vedo dura trattandosi del mio carattere.
Per Il Dott.Antonio
Ha veramente ragione spero di riuscire ad affontare le cose con maggiore decisione e magari con un pizzico di superficialità visti tutti i problemi seri e piu gravi che ci circondano...
Lo vorrei davvero,Grazie mille
Grazie a tutti