domanda urgente x FA

Buona sera gent. Dottori,
tenuto conto del mio peso corporeo che supera i 70kg., mi è stato prescritto il Rytmonorm 425 a rilascio prolungato anzichè il 325 che stavo già assumendo da 2 settimane. A parte la mia perplessità di cambiare dosaggio,,(dovrei iniziare stasera) ma proprio in questo preciso momento sono in preda ad attacco di FA iniziata alle ore 18 . Non ho compreso se devo assumerlo cmq . nonostante il presente attacco, oppure se fosse + corretto assumerlo quando mi passa, rientrano spontaneamente in ritmo sinusale nel giro 5-7 ore.. come sempre accade!!
.
Per favore se c'è un cardiologo connesso...per favore PREGO gentilmente di rispondermi urgentemente!!!
HELP.....GRAZIE ANTICIPATE!!
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
a distanza nessun medico, senza conoscerla, può assumersi l'onere di indicarle una terapia farmacologica, pur valida che fosse. E' opportuno che lei si senta necessariamente con il suo cardiologo di fiducia.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Spero innanzitutto che lei sia sotto terapia anticoagulante orale con warfarin, o almeno che le sia stata consigliata terapia con eparina a basso peso molecolare ( iniezioni sottocute)
La formulazione di Rytmonorm retard non è molto vantaggiosa in caso di recidiva di aritmia. Detto questo, la sola cosa davvero importante è che lei sia protetto dalla tromboembolie in quanto sotto terapia anticoagulante o antitrombotica.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
gentili Dottori, vi ringrazio per la tempestività delle Vs risposta ...
La domanda era rivolta solo per tamporare stasera...il cardiologo essendo ASL non mi è possibile reperirlo così seduta stante. Domattina vedo subito di rintracciarlo in qualche modo ...Il fatto è che non sapevo se assumere il Rytmorm cmq pur avendo in corso stasera stessa un attacco di FA ...

Questo problema capitatomi stasera .. mi sconcerta e mi sta depistando..in quando normalmente assumevo l'antiaritmico alle ore 8 e ore 20.30 in tempi ben lontani dagli attacchi di FA che solitamente si presentavano di notte o tarda serata!!

Cmq nell'incertezza ho deciso di saltare l'assunzione per stasera ..mi informerò meglio sul da farsi domani stesso!!

Gent. Dr. Cecchini, La ringrazio moltissimo, si sono già scoagulata e mi mantengo tra i 2.5 -2.8...mi sono anche sottoposta ad una CVE che è durata 2 giorni...ritrattata al P.S. con una flebo di propafenone che mi ha rimesso in ritmo sinusale subito... ma nei giorni successivi solo parzialmente...Come sopra citato mi ritrovo in recidive ogni 3 x 2 nonostante gli antiaritmici..tant'è che mi è stata proposta una ablazione transcatetere, di cui pero' ho letto che le recidive non mancano anche in questo caso anzi!! e...purtroppo non sono ancora pronta psicologicamente... poichè ho sempre presente la cocente delusione dell'insuccesso della CVE !!

Grazie mille ad entrambi gent.mi. Dottor, siete stati ultra gentili ad aver accolto con urgenza la mia domanda!!
Nuovamente ringrazio cordialmente salutando..:-)
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I farmaci anti aritmici sono più di uno. Molto raramente ho avuto a che fare con fibrillazioni atriale ricorrenti totalmente ribelli alla terapia, purché fatte a dosaggio congruo.
Per ciò che concerne stasera assuma tranquillamente il suo Rutmonorm. Nessun problema.
La saluto cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuire.org
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
GRAZIEEEEEEEEEEE...ma che gentile...
Corro subito ad assumerlo!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Dottor Cecchini...scusi se ne approfitto ancora della sua gentilezza...
ma da quanto ho compreso forse questi attacchi si ripresentano perchè la terapia fino ad ora era sotto dosata... considerato il mio peso oltre i 70 kg.??

Domattina inizio passando al 425 x 2 volte al di..(anzichè 325) oltre alla mia abituale terapia antipertensiva ...mi auguro di trovare giovamento da questo aumentato dosaggio da 650 a 850 mg. al di!!

Grazie con tutto il mio cuore.. haimè ballerino!! :))