Mitreale

buongiorno,ho ritirato ecg che dice.:ventricolo sinistra di dimensioni normali con lieve ipertrofia parietale simmetrica (siv 12mm pw12mm)senza evidenti anomalie della cinesi segmentaria con EF globale stimata 60%;A>E.mitrale:lembi valvolari lievemente ispessiti con minima dislocazione sistolica posteriore con insufficienza valvolare di grado lieve-medio(+-++/++++).Aorta trucuspide con lieve sclerosi parietale e delle cuspidi valvolari;diametro della radice ai limiti superiori per sc(36mm).Atrio sx volumetria ai limiti superiori della norma(dap 48mm,dll40mm).Cavità destre nei limiti:insufficienza tricuspidale di grado lieve-medio(++/++++)PAPS calcolata 35mmHg.Pericardio indenne.Vorrei avere notizie su quanto scritto,grazie Antonino Mauriello
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La risposta dell' ecocolordoppler cardiaco (non ecg) che lei riporta e' un ecografia cardiaca che parrebbe di un soggetto iperteso (ipertrofia ventricolare sinistra) rapporto E\A invertita.
La pressione polmonare ai limiti alti potrebbe essere in relazione ad una abitudine al fumo o a problemi polmonari cronici. La minima insufficienza mitralica con atteggiamento prolassante, invece, non desta alcuna preoccupazione.
E' difficile senza dati del paziente rispondere ad indovinelli come capira'.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buongiorno dottore la rigrazio per la solerte risposta in effetti sono ipereteso sto prendendo reaptan5/5 insieme a cardicor1,25 non sono fumatore e non ho problemi polmonari quindi cosa potrebbe essere? ULTIMAMENTE sto notando che la pressione un po' troppo bassa 118/66 e battiti 66 ho 47 anni faccio un lavoro un po'impegnativo sia fisico che mentale sono ansioso ho fatto holter dinamico con tutto normale analisi perfette ,ultimamente ho avuto sporadici attacchi di tachicardia spero di averle riferito tutto la ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
i suoi sono valori pressori perfetti. si tranquillizzi
cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buongiorno dott.Cecchini i valori pressori saranno anche perfetti però mi sento molto fiacco,e poi non mi a risposto sulla PAPS
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I valori della pressione polmonare sono nei limiti anche se ai limiti alti e questo è legato all ipertrofia ventricolare sinistra, attraverso un meccanismo piuttosto complesso che non è il caso di spiegare qui.
Il fatto che lei si senta fiacco è normale , come spesso succede all iperteso in terapia nei mesi estivi. È fondamentale che lei beva abbondantemente acqua.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
egr.dott.Cecchini la ringrazio immensamente per la sua attenzione e nell'augurarle una buona domenica vorrei sapere in definitiva se posso stare tranquillo oppure devo stare in guerdia.GRAZIE
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve stare tranquillo, e contenere i valori pressori al di sotto di 130/80 mmHg.
Arrivederci
Cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
menomale dottore perchè mi ero molto preoccupato,sa sono l'unico a lavorare in famiglia e devo mantenere moglie 3 figli e un nipotino, ma adesso mi sento rincuorato......grazie di cuore(è proprio il caso di dirlo)
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buongiorno dott.Cecchini il cardiologo mi ha sostituito il reptan5/5 con tareg160 da dividere a metà io ho informato il mio medico curante ma lui non è propenso e che comunque il tareg non è divisibile,che sarebbe meglio aspetttare che passi l'estate per cambiare terapia,mi dia un consiglio grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il periodo estivo e' quello meno indicato per cambiare terapia anti-ipertensive, e poi non vedo sinceramente perche' lei dovrebbe cambiare terapia con i valori perfettamente controllati.
Con questo la saluto
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie di tutto cuore egregio dott.Cecchini,buona giornata
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buonasera dott. Cecchini oggi ho preso metà pasticca della pressione perche questi giorni sono stato troppo fiacco però stasera le pressione è un po troppo alta 150,90 ho preso 15 gtt di tranquirit che faccio'
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
deve proseguire la terapia prescritta senza far di testa sua.
cordialita
cecchini
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buongiorno dottore le scrivo ora perchè ieri sera sono andatoal pronto soccorso e li mi hanno detto la stessa cosa,non lo farò più. grazie per la sua pazienza......